domenica, dicembre 30, 2007

... and Adieu Camarad


Giardini di Miro: 2007









venerdì, dicembre 28, 2007

Fine anno


la festa appena cominciata e' già finita

ahhh, le canzoni di una volta quando ancora c'erano le mezze stagioni. canzoni che coglievano la realtà e la rendevano eterna, pronta all'uso anche nel futuro.
il 2007 un anno intenso, ricco di "faccio cose, vedo gente ecc ecc", è già li che scappa vecchio come il 2006 e tutti gli anni che son venuti prima. tutto invecchia prima, ripenso al tour di dividing opinions che e' già al passato remoto. sei mesi fa, un'eternità. nel duemila e sette e' pure uscito un disco che si chiama dividing opinions...ma che mi ricordo di quel momento?... troppe cose sono venute dopo. un film muto, casa e l'altra casa, quel viaggio in macchina con Buck , due multe in un giorno sulle autobahn, il bel giugno parigino alla faccia di sarko, la stanca del pensiero e della cultura del sol dell'avvenire, le nuove famiglie-le mie.
mesi, dodici, alla ricerca di un qualcosa di diverso. che non ho trovato e forse non troverò. e che i tempi moderni corrano pure. io, con il mio passo e le mie scarpe slacciate alla "bonaseina"

Buon 2008

le comunicazioni di servizio non finiscono mai... ma alle volte portano bene... come un ep gratuito per i GdM

giovedì, dicembre 27, 2007


martedì, dicembre 25, 2007

Auguri...a tutti....


martedì, dicembre 18, 2007

Deerhunter, il gruppo.


arrivano nei miei ascolti all'improvviso. oggi mi sembrano li da anni. forse complice questa era di ascolti che nell'istante in cui li compri sono vecchi da mesi di download.
però come dire, il gruppo capitanato da Bradford Cox, un freak da provincia americana, prende e maneggia una materia che sembra non avere tempo.
rock minimalista nelle strutture con riferimenti che partono dai Velvet Underground via kraut per arrivare alle gioventù soniche e psicadeliche d'albione, con conseguente deriva ambient che sta dalle parti dei Seefeel, Main e Flying Soucer Attack.
i deerhunter nel loro Lp "crytpograms" e nel successivo ep mettono in fila almeno 5 o 6 canzoni da urlo. musiche che amavamo ieri, che amiamo oggi e che ameremo domani. perche' ci riportano confortevolmente in luoghi sonori che conosciamo, sicuri e protetti, dove la nostra capacità di distinguere apparenza e buona musica e' ancora intatta.
coraggio anche per noi il tempo può non passare, basta raccogliere attimi preziosi come questi.


domenica, dicembre 16, 2007

Panda Bear


"Person Pitch" risulta essere un disco molto considerato nelle playlist di fine anno che contano.
Ne avevo già parlato tempo addietro dopo alcuni ascolti sommari, ma solo ora posso parlare davvero del disco. materia non facile, o meglio non così facile come potrebbe apparire ad un primo ascolto in cui si rischia di liquidare questo disco come "i beach boys dei tempi nostri". qui i piani di lettura sono molteplici, complicati e l'apperenza rischia di mandare tutti fuori pista.
Il lavoro di Panda Bear dimostra come nel 2007 si possa affrontare quella cosa chiamata musica in modo personale ed intelligente. lasciando una traccia visibile con cui ci si dovrà confrontare ieri oggi e soprattutto domani.

ascolta un inedito di Panda Bear alla radio portoghese:
untitled per Ma Fama

mercoledì, dicembre 12, 2007

Droni e Parole

hey, questa mattina ho dato un'occhiata al sito di vitaminc.
da lo si ha il link per vedere quetsa cosa

Grazie a chi ha fatto il video in questione.

lunedì, dicembre 10, 2007

"

























"per torino

A good weekend


si si, e' stato un buon fine settimana. intenso e ricco di suggestioni.
tre concerti tre di hauschka qualitativamente uno più bello dell'altro.... anche se la cosa da ricordare, parafrasando sabrina salerno, è che in un musicista oltre il talento c'è di più: la persona. umiltè ed humanitè da vendere.
Xela ed il suo amico little richard hanno fatto un concerto buono in quel dello Zuni a Ferrara. mi si dirà che è stato ostico e che quasi tutti i convenuti se ne sono andati durante la performance, ma non era facile per loro suonare dopo il set di piano preparato di hauschka. verranno altre platee e nuove occasioni. adesso mi piacerebbe riascoltare l'ultima parte del loro show con planate di synth accompagnate con stramberie acustiche, robe degne del miglior Vangelis.
Il festival Control+C ha mantenuto quanto promesso. due giorni intensi ed interessanti, con una buonissima partecipazione del pubblico. se poi la città di Carpi da un paio di stagioni riesce ad essere pronta a capire che si può spendere in termini economici e di energie in questo campo non possiamo che complimentarci con l'amministrazione ed i suoi collaboratori: gente umile, attenta e pronta a ricercare le forze migliori sul territorio per lavorare in sinergia. mettiamoci pure che i privati sembrano non appartenere a questa italia...perche' trovate voi da altre parti del belpaese un privato che finanzia unconerto di tim hacker od un dj set di enrico ghezzi alle prese con otto fonti sonore.
robe da nord europa... ed entrate al Mattatoio club fa questo effetto.

una nota mi sia consentita per parlare di me. una buona performance quella del sottoscritto assieme a max collini di offlaga disco pax alla casa 139(ringraziamo corrado per aver organizzato, lorenzo, robbo e michele per tutto il resto). non sappiamo come si evolverà questo progetto di letture dronanti dall'emilia, ma al momento registriamo una buona reazione da parte dei convenuti. questo, oltre al nostro personale diletto, ci spinge a dire che ripeteremo la cosa all'inizio del prossimo anno. nordest sta attento che veniamo a farti i conti in tasca.

per concludere:
un baronciani.... non ha prezzo!

lunedì, dicembre 03, 2007

Pubblicità progresso pt.2 ed anche il capitolo terzo

Di nuovo faccio pubblicità agli affari miei. Giovedi sera saro a milano ad aprire lo spettacolo del pianista tedesco Hauschka(fat cat record). Alla Casa 139, il tutto organizzato da Corrado Gdm con la sigla Punk not Diet.
Per rendere la cosa ancora più "in famiglia" ho chiesto a Max Collini, già voce di OfflagaDiscoPax di accompagnarmi nella trasferta: ripeteremo uno spettacolo fatto la scorsa estate, a base di droni gentili e racconti emiliani.

Venerdi e Sabato invece si tiene www.controlcfestival.com andate sul sito per avere informazioni dettagliate. ma sappiate che e' una due giorni a base di enrico ghezzi, apparat band, alessandro baronciani, tim hecker, shobo shobo, infascelli...ect ect
tra i curtatori gli amici di studio balnco e Punk not diet(sempre nella persona di corrado)
il sottoscritto è in cartellone come selecter(sabato verso le 6 e mezza del pomeriggio)




da soli non siamo nulla, assieme accerchiamo l'isolamento e cacciamo a pedate il nostro inutile ego!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]