mercoledì, luglio 27, 2005

dovrei rileggere, ma non mi va.

....in attesa di frequenze disturbate, che da molti viene etichettato come festival "tipicamente italiano" con attegiamento dannatamente italiano se non stupido. qui a voi capire se attegiamento italiano nella maggior parte dei casi faccia il paio con "stupido"-io ne sono convinto ma sono solo il capo dei "figli di puttana"(cit.). parlando di urbino, laterza serata e' decisamente ottima, una lista cosi non si era mai vista ad un festival italiano nella stessa giornata. se poi si vuole discutere dell'alto tasso di gerontopodi all'interno del festival ok, ma credo si dovrebbe iniziare anche a ragionare in termini generali di "stato delle cose" nell'ambiente musicale a noi caro. insomma, non tiriamoci indietro nel dire che in fatto di band "nuove" e "giovani" e quindi in qualche modo nuove non c'e' ne sono. gli ultimi due anni sono stati un po' delundenti per quanto riguarda nuove band. dai non scordiamoci che il 2004 e's tato l'anno del ritorno dei pixies... che a me fanno cagare ma nel tentare di fare un'analisi seria il gusto personale lo metto in secondo piano, giuro....insomma ci si e' esaltati ed in molti hanno parlato solo della cazzo di reunion dei pixies...che per di piu' continuano a suonare in giro per gli stati uniti ancora con lo stesso cazzo di repertorio per una seconda estate. il che quantomeno e' imbarazzante. faranno un album nuovo....ed allora torneranno in tour...ma un reunion tour che dura due anni....sa davvero di adesso mi faccio le tasche piene cicci miei, tanto voi bevete tutto. (reunion slint...si li ho visti in uk e mi son pure preso la bronchite....per dire che non sono in generale contro le reunion, sono solo preoccupato del fatto che il motivo principale di prudori per concerti sia dovuto alle reunion o gruppi di coetanei dei miei genitori che roccheggiano in giro. i dinosaur jr. sono un esempio, tutto il catalogo rimasterizzato e via di corsa a farsi tutti i palchi di tutti i festival che contano per far nome e chiamare gente. perche' se i gruppi li devono chiamare i bravery nons iamo messi bene.
in generale i gruppi che fanno il botto oggi in ambito indipendente hanno un grosso successo mediatico ed abbastanza buono di vendite, ma molto spesso questo e' un seccesso che solo qualche anno fa sarebbe stato etichettato come successo ma di seconda linea. ed oggi sa piu' di successo vistuale ed alimentato da nuovi mezzi di comunicazione e fruizione della musica.

i franz ferdinand hanno venduto davvero tanto, gli interpol non poi cosi tanto...i death cab li aspettiamo con il primo album major, gli ottimi arcade fire???? chi sono? i nuovi gruppi inglesi hanno lo stesso successo che ebbero i mansun fuori dai patri confini.
( ricordo che il successo dei modest maouse da un milione di copie in america, mi sembra molto un fenomeno solamente locale-quando locale sono gli stati uniti...sapete com'e'...ma float on chi se l'e' inculata in italia o inspagna o in germania davvero? parlo di grande puibblico, parlo di capacita' di cambiare i gusti di un'intera generazione?
la potenza di fuoco di queste nuove "super indie band" non e' poi di molto superiore all'impatto di quello che fu il fenomeno post rock od ancora meglio i sonic youth primi 90' o gli shogazers inglesi primi '90. un qualche cosa che in parte cambia i gusti, avvicina un po' di gente a certi suoni, cambia il mercato musicale in parte.... tutto un po' ed in parte. ma non ne corregge in modo sostanziale le dinamiche ed il tiro a livello internazionale. queste nuove band avranno migliaia di emuli in tutta europe. quaidni simil death cab nasceranno ad esempio enlla provincia emiliana? ancora si contano le migliaia di emuli di guns'n'roses o dei nirvana. qua di emuli dei pavement mai c'e' ne furono, un po' piu' dei sonic youth...a memoria direi tre... emuli del grunge sound decine. poi le eccezioni ci son sempre, ma come si dice stanno li a confermare le regole.

il senso del discorso, tra parentesi non chiuse, e' forse andato perso. ma in sostanza credo lo si possa facilmente recuperare dicendo che stiamo vivendo un periodo decisamente simil fine anni 80 nella musica. tanti bravi ed ottimi quasi imprescindibili gruppi, anche se qui mancano i veri rivoluzionari che cambieranno il modo di suonare(tipo gli spaceman3 o i jesus and mary chain, successo quello vero neanche visto con il binocolo, rivoluzione degli ascolti in ambito internazionale nemmeno, ma una grossa influenza per altri gruppi che poi in parte hanno capitalizzato quelel idee).
quindi i gerontopodi "rispettabili" che affollano i festival oggi ci sono perche' nessuna nuova band e' arrivata ed ha detto "prego signori, a casa, adesso tocca a noi". l'ultima band che lo ha fatto sono stati i nirvana....cancellati in 5 minuti guns e compagnia glitterante. quella e' una rivoluzione(andate a leggere sul dizionario che vuol dire "rivoluzione" cosi ci si intende) che a me non e' piaciuta neppure troppo, perche' il gran nome dei nirvana fece emergere alcuni buoni gruppi e cancello' in un secondo molta merda...ma poi tanti gruppi buoni furono resi invisibili dall "grandezza" conquistata dai nuovi idoli......

kill your idol recitava una maglietta di axl roses...l'unico idoli fatto fuori al momento e' lui...non male.


ps questa roba e' stata originariamente scritta dopo l'aver addentato una cocomera di 8kg, quindi spesso il filo del discorso si perde....avrei dovuto rileggere e scrivere....ma fondamentalmente va bene cosi.

domenica, luglio 24, 2005

dig!

l'estate e' in assoluto la stagione adatta per il puro "entarteinment"...
del tipo http://www.bentoproductions.com/johnnybenson.html

se riusciute a capire come recuperarlo fatemi un fischio.

anche se il must rischia di essere "dig!" ( http://www.digthemovie.com ) di ondi timoner, incredibile documentario sulla vicende parallele e non solo di brian johnstan massacre e the dandy warhols.

una delle due band si definisce "semplicemnte molto fortunata", immaginate quale.

leggevo anche poco tempo fa di commenti su dandy warhols non proprio corretti. ovvero, il fatto che siano una band non costruita da principio e' cosa certa, come dovrebbe esserlo la qualità di almeno 2 o 3 album. in particolare il secondo. pop psicadelico come in pochi negli ultimi anni, spesso una versione super pop degli spacemen 3, che non e' proprio una cosa da poco.

mercoledì, luglio 20, 2005

settimana di s-elezioni

" il wonder boy dell'indie italiano darà prova delle sue capacità anche come jukka GDM selecter.
giovedì 21 luglio l'urbe vedrà il ritorno in veste di dj di Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò (www.giardinidimiro.com), che si cimenterà in un dj set + laptop set di assoluta intensitè in quel del sesto senso di via petroni a bologna"


grazie a gg allin unhip, che si avvia alla riconferma come uomo dell'anno.


"Sabato dovrebbe anche esserci il dj-set di un membro dell'intellighentia cavriaghese.Non facciamo nomi per pudore.Uscita parma ovest. Appena usciti seguire per fidenza. Si arriva subito sulla via emilia. Girare a destra al cartello noceto/medesano (è il secondo cartello, porta su un ponte). A quel punto sempre dritto. Passare Noceto e dopo 7 km si è a Medesano. Si attraversa il paesello (cosa molto breve) e all'uscita, sulla sinistra, c'è la vecchia stazione che è anche l'area concerti."


l'info e' presa da http://indiechi.blog.tiscali.it/gh2108737/
per l'occasione vestiremo con sommo onore una maglia vintage del bologna epoca ulivieri. meglio la b che"figli di tanzi".


ps non sara' suonato nulla di cui ho scritto su queste schermate. quindi no morr, no hood, no disco inferno, nessuna tristezza autunnale, nessun asse berlino leeds, nessun patto di monaco, nessun piano magic, no glasgow neither cavriago.


maraglia is the motto!

venerdì, luglio 15, 2005

ipse dixit

ok non sarà cool come dare il dato di vendite parziale della seconda ristampa del primo album dei clap your hand and blah blah blah.
ma un'atteso jimmy tamborello finalmente da chiarimento sullo stato delle cose:

"hey, i just recently found out i had this myspace page. thanks to Plug Research for setting it up and to everyone who's been here! i don't have a website right now so i guess if i have any news i'll post it here. it's been a while since i've released anything new as Dntel. i'm about half finished with an album of collaborations with different singers but it's been going so slow i really don't know when i'll ever finish it. i'm also working on an album which will probably be under a different name that will mix dntel-style stuff with some more techno-ish tracks and mostly just me singing. right now i'm a little more focused on that stuff. either way i hope i can finish at least one album by the end of the summer but we'll see. ok thanks again for the interest, if you have any questions you can ask them here and i'll answer them in the blog... jimmy"


piu' avanti vi spiegherò il come ed il perchè di una momentanea infatuazione per M83, e parlo dell'ultimo album e questo mi preoccupa ancora di piu', ma rischia di essere il mio disco dell'estate. e poi dicono che i remix non contano un cazzo e sono solo pippe. si dovrebbe sentire il lavoro sia di superpitcher (mastro all'opera) che di luciano....oltre che recuperare un vecchio rmx di abstract keal agram sempre su M83

ed ora su pronti per il nuovo catechismo


battiamo le mani e diciamo yeah!!!!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]