venerdì, novembre 28, 2008


ed eccola. la classifica di fine anno. io che avevo smesso.
ma quest'anno ci sono i dischi di valore. meglio non dimenticarli.


fuck buttons- street horrrsing (oh oh. fantastici. i migliori. un amico li definisce autori di un prodotto furbo, giusto giusto per ascoltatori trentenni che abbisognano di muri noise belle melodie minimali elettronica ed impatto live. beh con me hanno colpito nel segno. vorrei dire disco dell'anno ma...)

foals- antidotes
(l'inghilterra produce tanta fuffa. a volte troppa. i foals sono un gruppo che può portarvi a dire basta con sta roba. eppure antidotes è bello. molto bello. a volte math-pop, a volte wave, condite da un cantato assolutamente britannico)

bon iver- for emma forever ago
(il folk non e' la mia roba. e per molti questo disco e' pura folk music. invece io ci trovo dentro di tutto. arrangiamenti per nulla scontati, un approccio vocale molto soul. e canzoni stupende. le piu' belle degli ultimi anni.)

notwist- the devil + you and me (gioco facile. hanno vinto loro. il disco piu' ascoltato dell'anno)

m83- saturdays = youth (il tipo m83 non mi e' simpatico. e non vorrei ascoltare i suoi sciocchi dischi furbetti. troppi riferimenti pop anni 80. un mondo esteticamente da buttare. tutto e' perfetto nel modo sbagliato. eppure il disco sta qua, nella mia classifica dell'anno)

Flying Lotus- Los Angeles ( un coltrane arriva in casa warp. dovrebbe essere un nipote di alice e john, cugino di ravi. non se la prende con il jazz, ma spappola beat e suoni hip hop elettronici michiandoli con blade runner. un disco per nulla scontato anche se su questa materia e' già stato detto molto da tipi come prefuse. bello)

fourtet- ringer (il ragazzo torna a livelli immensi. molto più alti anche rispetto alla altissima media. questa volta spinge sul lato tecno krautoide. ed un piacere perdersi nella psicadelia del nuovo secolo)

banjo or freakout-
mp3 dal blog (non ha fatto un disco. si c'è un cdr che raccoglie le cover. ma ragazzi siamo nel 2008, ed il supporto fisico sembra essere passato di moda. tutto gratis e digitale. banjo, lasciati in pausa i disco drive, si lancia in questa avventura sonora solitaria. siamo dalle parti del pop dopo la visione degli animal collective. dalle parti dicevo, ma anche oltre. aspettiamo un disco, anzi, altre canzoni...i dischi sono robe del passato..o no? banjo è il miglior presente.)

offlaga disco pax- bachelite
(belle storie appoggiate su musiche eccellenti. questo disco presenta delle differenze rispetto al precendete. c'è una cura certosina nella produzione sonora che definiscono una maturità invidiabile nel panorama nazionale, così come i testi raccontano ci raccontano il mondo andato attraverso l'esperienze di vita di max. sono felice di aver visto quel loro merdosissimo ed imbarazzante primo concerto. adesso sono tutt'altra roba. roba seria)

arthur russell- tutti i dischi
(ho comperato tutto quello che mi mancava di arthur russel. una sensibilità musicale a fior di pelle. l'aids ci ha tolto il piacere di ascoltare sue nuove canzoni nel 1992. dicono che gli archivi ne siano ancora pieni. l'audika records e l'ex partner di russell lavorano per noi ascoltatori nella miniera di registrazioni rimaste spesso incompiute. qualcosa verrà alla luce)

tv on the radio- dear science (li avevo giudicati in modo frettoloso. gli ascolti hanno premiato un disco ed un gruppo unico. nessuno suona come loro. e se pensavo che molte canzoni fossero furbette, ora le trova fantastiche. più gruppi del genere e quello che una volta usavamo chiamare rock alternativo, e poi malamente indierock, sarebbe ancora la musica da rendere obbligatoria in una scuola riformata)

xela- pezzi vari da cassette e limited release ( john xela ha abbandonato l'elettronica idm dei primi due dischi. oggi si e' mischiato a quella banda di noiser stonati da visioni drone. elettronica povera, loop, effetti analogici. un magma sonoro che riesce ancora a far emergere qualche melodia. tra i migliori di quel mondo fuori fuoco)

a filo ma: prurient- and still wanting (a me il fascismo ed i fascisti non interessano. sto lontano da quelli che mi sembrano avvicinarsi esteticamente troppo. mi sbaglio sicuramente ma questo disco e' nero dappertutto. una disperazione nera assurda, urticante,vade retro! dominick fernow ha segnato la musica estrema con le sue pratiche e la materia sonora urticante. non fa prigionieri...scappo)

women- women (ho sbagliato come troppe altre votle a non dare la giusta attenzione ai women. eppure troppi amici dagli ascolti influenti me li avevano segnalati. avevo scaricati pure un paro di pezzi già tempo prima ma non mi avevano convinto. eppure questo album cresce. e sta ancora crescendo... il tempo dira' quanto..al momento e' al limite della classifica...)

segnalazioni: sembra esserci fermento attorno al mondo punk/noise ed affini. tape label e microlabel nascono attorno a micro-circuiti culturali nuovamente slegati dal mercato. un altro mercato possibile. altra circuitazione culturale. sembra anche aperta un riflessione sul punk odierno, sul fare da soli. quest'anno hanno dato il loro contributo robe come il fenomeno dei party sponsorizzati- vedi vice- con ospiti band alla pissed jeans e fucked up( cosa che personalmente non mi interessa).i no age hanno provato un percorso differente- ed il loro disco lo capite solo se lo avete originale tra le mani- art booklet e' inseparabile dalla musica e quindi dalla band. blank dogs e la sua diffiedenza per i music blog- ovvero lui regala tutta la musica dal suo blog e non vuole che blog con pubblicità lo facciano. il ritorno delle cassette come mezzo per diffondere musica ed approccio ad un modo di fare rinato sta addentro alle cose che ho accolto con simpatia ed interesse.

concerti del 2008: notwist a ferrara e fuck buttons a milano.

potevano stare fermi: bloc party (forse ho sbagliato a prenderli in considerazione ed ascotarli nel passato. alcuni pezzi vecchi rimangono legati a bellissimi ricordi di tour teutonici e momenti d'amicizia purissima. tante canzoni del passato sono ancor oggi belle. intamicy e' un disco immondo) mogwai(doloroso dirlo. non un disastro. ma nulla da ricordare. purtroppo è così)

blog dell'anno. http://www.alainfinkielkrautrock.com/

2009: untitled zine


si alla fine non c'è nessun album che ha ridefinito un suono. nessuno che ha rotto davvero le regole..guardato avanti... disegnato nuove prospettive. ma in fondo...
in un anno in cui abbiamo(si, non solo io) perso molto, ci rimangono almeno un pugno di buone canzoni

Commenti:
Speravo ti ricredessi anche di Microcastle con cui ho avuto il tuo stesso primo approccio, ma poi il passare all'originale (il libretto, weird era...) me l'ha fatto completamente rivalutare. Ma di brutto.
 
eh. dispiace anche a me. però e' andata così. deerhunter rimangono uno dei gruppi piu' belli scoperti in questi anni.

pensa che in modo ancor piu' grave rimangono fuori dalla classifica due dischi di (ex)hood...cose difficili da mandare giù.

voglio vedere la tua classifica...faccela vede'
 
è la classifica più simile alla mia che finora abbia visto in giro. chi l'avrebbe mai detto.
 
è la vita, bellezza! ahah
 
vecchio, sto mettendo la mia qui
http://soulfood.blogspot.com
 
FUCK BUTTONS - Street Horrrsing (ATP)

THE DECLINING WINTER - Goodbye Minnesota (Rusted Rail)

BON IVER - For Emma, Forever Ago (Jagjaguwar/4AD)

FLYING LOTUS - Los Angeles (Warp)

OFFLAGA DISCO PAX - Bachelite (Santeria)

DEERHUNTER - Microcastle/Weird cont. era (Kranky/4AD)

PORTISHEAD - Third (Island)

NO AGE - Nouns (Sub Pop)

DEPARTMENT OF EAGLES - In ear park (4AD)

BENGA - Diary Of An Afro Warrior (Tempa)
 
My brightest diamond nessuno li cita?

Comunque i giardini quando faranno uscire un nuovo capitolo?
 
luca: boh! e' una risposta seria. vedremo se il 2009 vuole nostra roba nuova. al momento le risposte credo non le abbia nessuno. davvero.
 
Ancora non ho pensato ai classici dieci. E faccio fatica.
Ho una lista (non perchè sono pazzo, ci devo fare una cosa) più ampia, ma è difficile arrivare a metterne in fila dieci. Nessuno, forse, ha davvero "ammazzato" quest'anno.
Ce ne sono parecchi in comune comunque (poi ci penso e te la metto)
 
mi hai appena fatto venire in mente che ti ho sentito impreziosire il concerto degli offlaga sul palco del leoncavallo, a febbraio...superb.
 
non cominciamo nemmeno a far classifiche senza considerare lil'wane che è colui che come dici tu a rotto e preso nuove direzioni so che è dura ma secondo me le aksè!! cia super rev c vediamo presto spero
 
La mia arriverà con l'anno nuovo, ho ancora troppe cose da approfondire. Ero tentato di non farla nemmeno ma non ce la faccio a resistere, Ti dico solo che gli Offlaga non riescono a piacermi ma che diverse cose della tua classifica potrebbero coincidere con della mia classifica.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]