lunedì, settembre 15, 2008

disperati del suono

pubblico decisamente scarso. sto parlando del live dicembre 2008 tenuto da xela presso zuni a ferrara, invitato dal festival collateral.
un set ostico, capace di allontanare quasi tutto il pubblico apparte 3 o 4 coraggiosi, leggesi anche disperati del suono.
già in quel live john twells, in arte xela, annunciava alcune importanti novità nel suo cammino artistico. un approccio più avanguardista e dronico a lasciarsi alle spalle i precedenti dischi elettronici ed anche l'ultimo uscito per type rec che respirava arie sci fi bmovies horror. maggior implementazione dell'uso di fonti sonore live ed analogiche, loopstation unità di riverbero strumentazioni acustiche est europee microfoni a contatto e stratificazioni vocali.
un modo di vivere la produzione musicale nuovo per xela, che si rifà a tutto quel movimento di musiche altre che non trovano spazio ne nel sottobosco indie ne in quello prettamente avanguardista accademico. una terra di nessuno che vive e pulsa in mille microetichette a-commerciali, di artisti che guardano alle sperimentazioni dei 70 newyorkesi come quelle cosmiche tedesche. musica in cui lo spazio e la riflessione guardano sempre ad un'infinito interiore.
anche materialmente xela passa dal produrre album ufficiali su classici supporti quali cd o lp al mondo dei cdr, dei vinili pesanti in edizioni limitatissime, alle confezioni fatte a mano per finire alle cassette. le vecchie ed obsolete cassette, che trovano una seconda giovinezza in questo mondo di freak tecnologici fuori tempo massimo.

tutto questo per dire che il nostro duemila e otto passa anche du un ascolto massiccio e pesante di alcune uscite a nome xela. affascinati in modo particolare dall'uso dei droni vocali, costruiti sempre in modo melodico ed evocativo. imperdibile il romantiscismo di "the night of sevens(a love song)" da ajilvsga/xela "i love her til i die" c44 (99 copies) e "heirs of the fire" dal limitatissimo tour cdr americano e di prossima ristampa su smgt. buono quasi tutto il resto.


xela- heirs of the fire

Commenti:
bENISSIMO.

Ora veniamo alle cose serie : a quando un DVD dei giardini?

:)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]