mercoledì, maggio 21, 2008

Non si vive di soli Fuck Buttons (cit.)



di soli Fuck Buttons non si vive ma il loro concerto al Magnolia è stato bello. così come l'album del resto.
il rischio, spesso capita nelle musiche elettriniche, e' quello di riportare i suoni del disco paro paro nel live senza aggiungere nulla di più.
il duo britannico non e' che si sforzi di andare oltre, ma la potenza del suono, in certi punti un vero e proprio wall of soud e il minimalismo di elementi ritmici e melodici riescono a fare presa. un concerto intenso in termini di suoni e precisione sonora. tutto suonato tra tastierine, gameboy, un timpano, un microfono fisher price e un computer (ma pure un paio di synth notevoli-pero' piccoli e ben nascosti). pensate a questi strumenti utilizzati nel riproporre l'approccio dinamico di"it's a long way from home"(brano in apertura del primo album) dei mogwai.
un buon gruppo, dal vivo ancora piu' potente che su disco. uan faccia diversa dell'elettronica. per fortuna. forse l'elettronica più vicina al rock(indipendente/alternativo) che io abbia mai sentito.

non si vive di soli fuck buttons, lo sappiamo benissimo dato che i gusti musicali non non sono basati su una dieta rigida. l'attitudine invece la preferiamo rigorosa.


nota finale. plauso per il magnolia- qualità dell'impianto di livello europeo e grande proposta musicale. bravi. capita di raro dalle nostre parti con club di quella dimensione.



(pessima la qualita' audio)

Commenti:
qualche errorino secondo me l'hanno fatto.
ma è stato molto apprezzabile il fatto,
perchè ha reso il tutto più "fisico" ed "umano" di quanto immaginassi.
belli e bravi.
 
d'accordo col compare nippogomma.
anche se per l'orecchio che ho io su queste cose, potevano aver sbagliato tutto come niente.
 
completamente d'accordo jukka, a parte l'elogio al magnolia: è stato un puro caso che non ci siano stati problemi e comunque certe melodie erano veramente nascoste. Xiu Xiu il giovedì prima avevano dei suoni tremendi. sulla proposta niente da dire ma il più lo fa danilo di basemental che è sbarcato quest'anno in città mentre prima era sul jail.
 
offtopic: ho scoperto i gdm svedesi :|
http://www.myspace.com/septembermalevolence
 
uh la seconda del player (shut doors and windows) è un palgio degli eits...
 
Grandissimo concerto anche per me, non mi aspettavo assolutamente due inediti così ritmici.
Per Alberto: agli Xiu Xiu non c'ero, però al Magnolia ho visto un 5-6 concerti e l'acustica l'ho sempre trovata ottima. Soprattutto in occasione del concerto a marzo di Benvegnù.
 
sul magnolia.
allora e' vero che e' la seconda volta che ci metto piedee quindi...mah
l'impianto e' buono. potente e preciso. con i fuck buttons si perdevano delle melodie...si...ma loro potrebbero portarsi un fonico...li aiuterebe invece che affidarsi a quello del locale che ha fatto cmq un buon lavoro secondo me. potrei farti un elenco di locali dove si sente molto ma molto peggio e parliamo di locali rinomati.
sugli xiu xiu....io con corrado ho organizzato un loro concerto: problemi tecnici anche in quel caso e cmq live non hanno un suono compatto.... se li vedi in posti minuscoli con impaintini, quindi situazione piu' punk...funzionano alla grande, molto meglio che nei localoni.

sul fatto che il magnolia si affidi a danilo per la programmazione e' un altro punto di mertio. mettersi in connessione con chi lavora bene e con gusto.... non trovi?

mentre sugli inediti mi e' piacuto molto il primo, il secondo cosi' ritmico e quasi happy hardcore...mmmm nin zo.
sicuramente un paio di stacchi belli anche se la melodia è tamarra.
 
Ma infatti io godo per la melodia tamarra :D
 
non si vive di soli Fuck Buttons.
è vero. Si vive anche di No Age,
e si vive strabene!

Magnolia, ora che ha il palco rialzato dentro è mooooolto meglio di prima.
Sia per chi suona che per chi è sotto.
Impianto, mi ricordo che per i Battles la resa sonora non era affatto male.
I ragazzi del Magnolia, poi, sono inclini allo sbattimento e ci credono.
Bene.
Peccato non esserci stato per Fuck Buttons.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]