lunedì, aprile 14, 2008

Il voto utile

.




































.

Commenti:
sei un fallito basta.
 
Non so se è più la rabbia o la tristezza. Ma ora le parole non servono, restiamo soli col nostro dolore.
 
anonimo, il momento e' fin troppo duro...anche per mandarti a ramengo.
 
ogni commento è superfluo... ma arriveranno anche i giorni nei quali il sole splenderà...
adesso torniamo a suonare... e a sognare...
pensando che almeno non pagheremo più ne l'ici ne il bollo auto...

...la Spagna è avanti anni luce (in tutti i sensi!)
 
Lasciamo i salotti, riprendiamoci le strade.
 
caro jukka,
è un giorno a suo modo storico, leggendo il tuo blog avevo apprezzato la tua decisione di candidarti: hai avuto coraggio e ti sei anche preso commenti ingenerosi per la tua scelta.
decido di stemperare la delusione per quello che è accaduto lasciando un commento sul tuo blog, perchè penso tu sia una persona in grado di fare un esame sereno di quello che è successo.
La domanda da porsi non è tanto perchè, ma come è accaduto. un commento di anonimo dice "lasciamo i salotti e riprendiamoci le strade" al di là dello slogan, c'è qualcosa di sensato. mi viene in mente la questione del protocollo sul welfare di luglio. Il referendum dei lavoratori (soprattutto quelli dipendenti) aveva ampiamente approvato quella proposta. Il giorno dopo i partiti della sinistra arcobaleno, fiom rete 28aprile giù a dire che era stato anti-democratico che il referendum era un pro forma ecc. Tutto giusto. quello che non dicevano è perchè non erano riusciti a far capire ai lavoratori dipendenti, all'operario di catena con trenta anni di anzianità che dire sì a quel referendum avrebbe significato scaricare sulle spalle del suo compagno di lavoro più giovane i suoi diritti. A forza di parlare di soggettività politiche plurali, degli assetti globali del capitalismo, della società dell'informazione si è persa la capacità di mettersi di fronte alle persone e far loro capire le cose. Io non penso che esista una "sinistra al caviale" e delle cravatte di bertinotti me ne frega poco; l'unico problema che vedo è un registro comunicativo troppo autoreferenziale. Per non parlare dell'incapacità di leaborare analisi politiche e sociali di livello intermedio, ovvero a metà strada tra i grandi scenari della globalizzazione e del capitale e le piccole beghe locali. Non che gli altri partiti siano meglio, ma penso che la "sinistra" o quello che ne è rimasto debba ricomciare da questo.

ciao
 
pensando che almeno non pagheremo più ne l'ici ne il bollo auto...

bravo bravo anonimo , sognatele proprio queste cose : l'ici è una tassa comunale, il bollo è regionale, quindi Silvio si fa bello con i soldi degli altri, toglie le tasse ma non quelle di competenza governativa ! Vedrai che se togli ai comuni e alle regioni i soldi di ici e bollo da qualche altra parte dovranno andare a riprenderseli,contando anche che Berlusconi è famoso per ridurre i finanziamenti agli enti locali...
 
ciao gianfranco

secondo me fai un esempio molto giusto.
perche' i lavoratori hanno diciso di prendere quella parte piuttosto che il nulla? questo a loro modo di vedere, si intende.

io ad esempio sono andato a votare al referendum indetto dal sindacato.(e votai si)
e sentirmi poi dire che non era stata cosa democratica non fece un bell'effetto.
bisognava rispettare quel voto. gli errori si pagano nelle urne. spesso.

io credo che oggi noi pagheremo anche nelle strade la nostra incapacità di tradurre in modo chiaro la nostra visione politca.
l'incapacita' di essere sinistra che sta nel paese e viceversa.


salotti o no, noi non parliamo a nessuno...

non ai lavoratori che in massa votano lega. non ai "compagni" che se non stanno a casa votano di pietro e PD.
non alle persone della cultura che appoggiano il Pd

la preoccupazione e' grande. molto da rifare e ripensare
trovare un nuovo modo di parlare e rapportarsi con la società
non e' una passeggiata

per questo penso si debba ripartire dal locale e da subito
 
sempre solidale con te yukka! sempre!
 
x dami

guarda che la frase che ho detto più sopra:

"pensando che almeno non pagheremo più ne l'ici ne il bollo auto..."

era una battuta!!!

sono ben cosciente della cazzata in questione, il fatto è che tanti ma tanti tuoi compatrioti si fanno ingannare da questi slogan...
...ma come si fa!?!
SVEGLIAAAA!

yukka, non mollare! MAI!

alex
 
e ora tocca pure sorbirci il ponte sullo stretto.
Una cattedrale nel deserto.
Dire che sono rassegnato è poco.

Ciao jukka
 
Jukka se la sinistra radicale non è più rappresentata nella due camere..non è colpa del PD.
Troppo facile scaricare le colpe su Veltroni(non sarà un fenomeno..)ma è stato l'unico a rappresentare un'alternativa.A che cosa?..dimmelo tu che ci sei dentro al fallimento della sinistra.Al disastro non ho gioito..per carità,ma se il PD ha catalizzato la maggior parte dei voti di chi votava a sinistra che colpa ne ha lui?Bertinotti,Caruso,Pecoraro,Turigliatto e compagnia bella a casa subito e nelle fabbriche.
Beppe Grillo?..lasciamo perdere va.
 
Che bello è da apprezzare che Jucca ci abbia messo la faccia su questo risultato....probabilmente credeva di vincere......vabè meglio che i vari pecoraro scanio , diliberto e compagnia bella siano fuori dal parlamento...sono dei veri pericoli pubblici e questo risultato è la necessità di un ''urgenza'' di mandare via questa fascia di mentecatti dal governo.
 
visto che il tuo commento e' intelligente e sensato perche' non ti firmi? non voglio fare il carabiniere e che mi piace di piu' palrare cond elle persone che con degli anonimi. tutto qua.
poi voglio risponderti perche' come ho detto, il tuo commento e'serio( anche se permettimi di dire che turigliatto e' cliche' visto che aveva una sua lista-sinistra critica e non era nell'arcobaleno).

io si, sono dentro il fallimento della sinistra ed in queste ore sto cercando delle risposte. difficile trovarle, perche' il tracollo il disastro e di proporzioni per prima inimmaginabili. ma ora che siamo tutti quanti cosi' annientati e' molto piu' facile partire e navigare in amre aperto.
se volessimo ad esempio parlare di dati e non mancanze politiche ad esempio ripeterei che il nostro disastro elettorale sta in larga parte nel voto utile.
argomento con dati.

se ad esempio prendiamo l'analisi sui flussi elettorali di tutti gli studi fatti a caldo possiamo vedere che il 40 percento degli elettori delle forze arcobaleno nelle elezioni 2006 hanno votato il PD.
lo stesso giorno si votava anche alle amministrative in cui il richiamo al voto utile non ha presa. se andiamo a vedere i dati si puo' leggere che la sinistra recupera mi molto i suoi voti, prendendo 3 volte tanto rispetto a questa politche. succede cosi' non solo nell'unico comune del reggiano dove si e' votato ma in tutta italia. e' una tendenza nazionale.
cio' mi porta a dire che abbiamo cmq perso voti, ma se togli la motivazione forte del voto utile i meriti di veltroni hanno decisamente meno appeal. direi quindi che il voto antiberlusconiano trova un cuore grande a sinistra. il voto utile unito a questa legge elettorale ed alla paura di berlusconi e delle destra ha avuto questo primo dato.

poi se mi fermassi qua con l'analisi sarei destianto a perdere con la sinistra per i prossimi quindicimila anni circa.

ci sono pesantissime colpe della sinistra.
colpe che sono sulla non capacità di portare a casa risultati durante la permanenza al governo, ma di aver fatto cmq troppa confuzione per nulla. e queste cose vengono fatte pagare.

colpe sulla poca capacità di dare risposte altre. non abbiamo convinto un giovane con le nostre porposte contro il precariato, che ritengo serie. ma forse inadeguate.
e siamo stati inadeguati nel proporre una società diversa.
non siamo risucit a riempire di significati i colori del nostra arcobaleno e qui stanno le nostre colpe.

certo la sconfitta e' stata ancora piu' pesante perche' anche il partito democratico ha visto un risultato mediocre. e motivo
dati:se un 40 % degli ex sinistra arcobaleno vanno al pd capisci che alla luce del dato elettorale dei veltroniani vi sono difficoltà. ovvero se ora hai gli stessi voti poco piu' del vecchio ulivo(ds e margherita assieme)+ radicali ed al tuo fianco la sinistra e' sparita...il problema non e' solo per gli altri ma anche tuo.
io ti dico che guardando i flussi si vede che gli elettori moderati sono scappati dal PD per andare ancora piu' al centro(e poi dal centro a destra-sto tagliando molti passaggi ma lo dico per capirci)

in generale ti dico. il PD ha spostato il peso politico al centro, e pure non e0'm riuscito a sfondare,. anzi porta a casa con la scoparsa della sinistra la piu' pesante sconfitta elettorale contro berlusconi che si abbia mai avuto in ambito di centrosinistra.

tu dici beppe grillo? io ti dico guarda i voti di di pietro e lega...cosi magari non ci fermiamo a lasciare perdere. le cose sono serie.


detto questo spero che da oggi chi si sente di sinistra ed e' preoccupato si metta in movimento per cercare di trovare spazi e luoghi di ricerca proposta politica
ripartendo dall'ambiente, dalla cultura, dai diritti civili, dal nuovo welfare da un nuovmlessico e da nuove generazioni.

io continuero' a muovermi per cercare di creare questo spazio sia con sinistra democratica(il movimento al quale sono iscritto) che con quello che rimane della sinistra arcobaleno


e tu?
 
anonimo2 ma secondo te pensavo davvero di vicnere? ho 32 anni, conosco il sistema elettorale. non sono un ragazzetto sprovveduto.
e come dire, prova a mettere nel conto che esistono persone che si impegano senza voler ricevere nulla in cambio. qualcuna ancora c'e' in giro. credimi
 
Francy..quello del post serio:

E' inutile snocciolare dati delle provinciali e/o comunali etc,etc...
Resta il fatto che la sinistra definita radicale non è stata all'altezza della situazione.
Mancano forse delle personalità pensanti e non da salotto,nella sinistra?
O forse della sinistra gli ITAGLIANI non sanno più che farsene?
Bella domanda ti rispondo io.
Gli operai votano lega,gli industriali pdl,i figli di papà forza nuova..saranno anche frasi fatte ma è la fottuta verità.
Resto della mia idea..meglio un Bersani a un Caruso(che mi sembra un topo dentro alla gabbia..senza la ruota).

Non cedo di un passo anche se ho votato PD.

FRANCY
 
a te dei dati delle motivazioni delle persone non frega nulla
ti interessa non cedere di un passo e quindi
ti faccio gli auguri

da perdenti ne abbiamo bisogno tutti e due. chi piu' chi meno

ciao ciao
 
come dice il grande max collini:
"state tutti fuori di testa!"

non ha perso la sinistra(arcobaleno, pd,critica) ma ha semplicemente vinto il berlusconismo (quasi tutti gli italiani sognano di essere come lui)
 
che bravo anandrea!
 
Nuovo post..nuovo giro

olè

Francy
 
Parlando di cose serie quando uscirà il DVD de il ''Fuoco'' sonorizzato dai Giardini Di Mirò??

grazie.
 
caro Jukkozzi, anche se tu hai maleficamente dubitato io ti son vicino anche nelle differenze, perchè come sai credo sempre nella tua buona fede, anche se nello stesso tuo politichese è implicita la fine di qualcosa che deve necessariamente evolvere e mutare pena la definitiva scomparsa per sopraggiunto distacco dalla realtà. Con solidarietà ti dedico queste fantastiche parole di Amelia Rosselli, figlia di un grande socialista.

"Mille, piccoli oggetti delicati, la falce e il martello sono divenuti punti interrogativi.

La mia vita privata è un best-seller e i miei romanzi d’amore sono luride facilitazioni
e io ne riconosco l’errore.

La neve scende piana svolazzando contenta

il mio cuore si rabbuia attentamente

si contrae e si perdona con uno schiaffo fatto su misura.

Oh il vento è leggero !
e non vuole disturbare l’ordine della pace in terra.

Parole pacifiche
sono incastrate nel nulla
ho riminiscenze del tutto
e non so tutto

Parole nel nulla ! – non
Voglio esclamare: sono
atrofizzata, e non c’è
nulla da fare.
"

tuo rainetti
 
il problema è che non ha vinto neppure berlusconi,
se non indirettamente.
è la lega nord che ha spopolato.
e la classe operaia che storace diceva che avrebbe votato "ladestra" ha votato lega;
il problema è che a livello demagogico populista,
dal pdl verso destra si sono dimostrati abili retorici e abili accentratori,
sparpaglindo come cenere al vento,
un aggettivo,
quello "sociale",
che per un motivo o l'altro a sinistra si è deciso di inquadrarlo differentemente,
rendendolo meno visibile.
Non credo che il qualunqismo di bossi, il populismo del cavagliere o l'altezzosa spocchia di fini abbiano ragione,
ma credo che noi,
diamo più peso all'effettualità delle cose piuttosto che all'effettività.
Vi è un vuoto incolmabile a sinistra,
e mi permetto di dire,
non da queste ultime elezioni.
Persone di valore credo ve ne siano,
ma il problema è altro.
Il problema è che l'identità di sinistra deve essere tale,
non può essere oscurata da veli miglioristi o vestita di abiti non propri.
Bisogna distaccare l'opportunismo e l'agire di circostanza dall' evoluzione di un'ideologia.
Troppo spesso si parla di sinistra moderna, sinistra che deve essere al passo coi tempi.
Il comunismo lo si può leggere il miriadi di modi,
ma comunismo è.
Così come il socialismo.
Forse è l'ora di indagare nel profondo delle vere e reali intenzioni di ciò che si vuole.
Si mescola troppo facilmente comunismo con socialismo,
riformismo con liberismo.
Dobbiamo riappropriarci dei reali significati delle idee,
non parlo di ideologie,
ma di idee.
Idea di come si vorrebbe vivere,
idea di come ci piacerebbe vedere il mondo intorno a noi.



dolorian.davide
 
e quando ce ne siamo riappropriati (possibilmente in fretta perchè tempo con queste pippe a sinistra ne avete buttato anche troppo preparando la strada a Bossi e c.) ci mettiamo a fare delle cose concrete sulla sicurezza, l'immigrazione, lo smaltimento dei rifiuti e tutti i duemila problemi che avete creduto di poter risolvere conquesti monologhi da studentelli (meno male che lo spocchioso è Fini) fondamentalmente imperniati su una visione pseudo ideologica (leggi:annacquata) della politica militante (visto che quella radicale è fallita con le vostre rivoluzioni). Quagliare gente. Sono belle parole le tue. Ma è innanzitutto dalle belle parole che passa il tramonto della sinistra italiana. Ci vogliono i fatti, anche pochi ma buoni (ma non di cocaina e marijuana in nome della libertà di scelta). E qualche macchietta paracula in meno, tipo Caruso, Casarini, Luxuria e tutti gli altri col pulloverino (ah che stile !!!!)
 
dai pavido firmati... ci manca solo la firma. ne parliamo a voce noi due
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]