lunedì, ottobre 08, 2007

Metallo teatrale



c'e' questa nuvola di fumo, che non appena viene aperto il sipario, si libera ed avvolge gli spettatori seduti quasi a volerli soffocare. inermi, sembrano scomparire nel nulla. la poltrona che ne accoglie i corpi diventa scomoda quasi irriconoscibile sotto il peso della coltre biancasta. la tensione aumenta attraverso note di chitarra ben poco teatrali. le luci pungolano gli occhi. alcune bordate minacciose di elettronicaccia lasciano presagire ben poco di buono. il fumo se ne va, ma mai del tutto. ne rimane sempre un poco ad appestare l'aria, e a stare attenti quando le luci cambiano colore od intesità se nè possono torvare piccoli banchi o grumi sparsi. il morso alla gola però non se ne va. sono i volumi di suono a far aumentare la senzazione di minaccia. un non confort che dura per 40 minuti. molti dei quali sopra ogni limite. e' chiara la volontà di schiacciare lo spettatore. di lasciarlo li per terra. non stupirlo, solo schiacciarlo sotto il tacco dello stivale. luci ed impatto decisamente teatrale. nulla e' lasciato al caso anche nel profondo cuore di questo buco nero che è stato il concerto dei KTL. gestualità tipiche dell'heavy metal utilizzate per calarsi nello stato mentale giusto(quindi sbagliato), ambiguità estetiche, volumi sovraumani, effetti luminosi disturbanti ed epici. un concetto di performance totalizzante. che non da tregua agli spettatori.
Peter Rehberg e Stephen O'Malley lasciano le loro postazioni vuote. una luce bianca le illumina. rimane solo un persistente fraseggio di chitarra mandato in loop, tra feedback e note sparse per nulla rassicuranti. nessuna persona in scena. il sipario si richiude come si era aperto. con un intervento altro. le persone non contano ad un concerto dei KTL. anzi, sono artefici del loro annientamento.

Commenti:
personalmente mi sono trovato perfettamente a mio agio su quella poltrona.
se ktl ti sono sembrati "cattivi" e rumorosi allora non hai visto sunn o))).
ho apprezzato molto ma non ho potuto fare a meno di pensare che o'malley
- sembrava lo spot di headbanger's ball.
- ormai è come il prezzemolo e in questo senso mi ricorda mike patton
- ha un modo di lavorare di fino in studio mentre live opta sempre per il pugno allo stomaco.

detto questo sono tornato a casa felice come un bambino
 
si e' vero che non ho visto i sunn o)))

pero' non si puo' dire che il concerto non e' stato potente. sbaglio?


o'malley..... io mica sono un super fan... di norma..ma ieri sera e' stato molto bello.

- sembrava lo spot di headbanger's ball.

poco ma sicuro... sempre super teatrale nel fare le sue puttanate

- ormai è come il prezzemolo e in questo senso mi ricorda mike patton

si ma la qualità media mi sembra più alta.... detto anche che molte delle cose che fa per le gallerie d'arte sono quasi emglio dei sunno)))...anzi io preferisco decisamente le sonorizzazioni che fa al progetto principale

- ha un modo di lavorare di fino in studio mentre live opta sempre per il pugno allo stomaco.

si ma io supporto...

forse alla lunga...
 
in un certo senso sono un fan.
semplicemente me lo gusto cercando di mantenere un occhio critico.

certo la qualità e la consapevolezza è superiore a quella di patton.

non dimentichiamo che o'malley è prima di tutto un grafico inarrivabile e questo gli permette di concepire tutti i suoi progetti anche a livello di concept.

ideologic, il suo sito/blog è fonte inesauribile di spunti riflessioni curiosità e anticonformismo.
e anche da qui capisci quella capacità di non prendersi sempre troppo sul serio, a differenza del suo compare greg anderson

personalmente live ho quasi preferito ktl ai sunn, ma a livello di wall of sound e potenza rituale disumana non c'è partita.
 
senti questa.
tu che sei esperto in omelleysmo piu' di me:
so dell'esistenza di una parte del sito ideolig seminascosta. con dentro rippati una quantità di dischi di minimalisti sotirici, e kraut non indifferenti... sa come ci si arriva.
io vi andai...ma non ricordo pù come si fa.
 
ascolta ethenor, vah.
il meglio o'malley è lì.
 
meno wwf più vhf!
 
beh, sicuro.
aethenor, comunque.
 
jr: in realtà una volta mi sono scaricatoil suo portfolio, ma mai file audio.

comunque appena entri in ideologic se digiti "download" nel riquadro "search" appaiono tutti i link che ha inserito per il download negli ultimi 3 anni
 
erano i SUMMER SOUNDS di O'malley... erano online prima dell'estate
vedo se trovo qualcosa nella cache...
 
era qui http://www.ideologic.org/DLpublic/sounds/
ma è offline
 
Per mia e credo vostra gioia vi segnalo link dove potete scaricare la performance integrale suonata all'Ariosto:

feed://www.editionsmego.com/podcast.xml
 
skarfo: thx
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]