mercoledì, giugno 13, 2007

rockit make me wonder

scrivere queste righe può portare più danno che altro, ma meglio dire quello che si pensa(dopo averci pensato su un paio di volte)


Caro rockit, il tuo festival e' andato molto bene anche quest'anno. tante presenze che sicuramente testimoniano il buon lavoro fatto in questi anni e che non sono capitate li a caso perchè "non c'era altro da fare" o perche' fa "frangetta" esserci. una decina di migliaia di persone hanno deciso di venire proprio li, nella serata da voi organizzata, e seguire una programmazione da voi proposta. i meriti non vengono certamente dal caso, ma sono da attribuire a ragion veduta.
so che nel dire queste cose mi si criticherà accusandomi di paraculaggine, ma qualcuno crede davvero che a me possa interessare? no dai non perdiamo tempo. ne voi, ne io, ne gli altri. lo sanno in tanti che con molti di voi ci si conosce personalmente...e ci conosciamo personalmente perchè e' da anni che ci interessiamo e ci muoviamo , più o meno , negli stessi spazi ambiti e blah blah blah. qualcuno di voi ha anche comprato dei dischi dalle mie mani: pure acty che ha sempre considerato il mio gruppo principale come "una noce nel culo"-chiedete a lui il significato, lo disse a corrado molti anni fa ed è da allora che mi da in testa. pero' debbo dire che ho brindato quando ho visto carlo pastore diventare un potente di rockit, oltreche' faccino da mtv: avevamo degli amici e dei fan di lungo corso nelle "casematte del potere"(cit.di una cit.), che pretendere di più?
Ho letto nel vostro sito, anzi il forum del vostro sito. vi danno addosso un bel po' i soliti ignoti. vi fanno i conti in tasca. che male c'e'? c'e' del male nel modo in cui ve li fanno. un male profondo e stupido. qualunquista, figlio di un pensiero totalmente berlusconiano.
anche io in un primo momento mi son detto " che bei soldi che si fanno i ragazzi", ma ho poi subito pensato come avreste potuto spenderli...non voi personalmente(che in realta' non ci sarebbe nulla di cosi strano)...ma per il sito e per la musica "interessante e dei baci" ...qui in italia. dico volutamente qui in italia e non italiana, invitandovi gia' da ora a pensare anche ad aperture esterofile, ma so che questo puo' essere un passaggio che va a snaturare la vostra essenza. allora pensate a fare delle aperture in altri ambiti culturali: ci saranno bene altre espressioni artistiche indipendenti interessanti e dei baci con cui stimolare i giovani "sturloni"(testoni o di testa poco elastica) italiani? puo' essere una sfida alla vostra altezza? può avere senso misurasi ora anche con nuovi ambiti dare giusto spazio anche ad altre espressioni?
avete raggiunto una posizione invidiabile. prima di diventare dinosauri anche voi( può capitare a tutti, anche nelle migliori famiglie) rischiate, provate a fare il passo più lungo della gamba....

con stima

Commenti:
per quel che conta un infimo commento, concordo quasi al 100%.
eviterei di saltare le alpi, e le 'altre espressioni' andrebbero cautamente inserite. giusto per non diventare dinosauri...
 
(è venuta fuori una rima di mer*a, involontaria, casuale, scandalosa.
perdòno.)
 
Segnalo che, almeno in ambito giornalistico/musicale, da qualche mese Rockit un'apertura all'estero la fa, ed è il buon www.listentoeurope.com

Farsi portavoce del made in Italy all'estero (roba che in altri Paesi magari viene portata avanti a livello statale) potrebbe essere interessante. Per esempio, si potrebbe immaginare un piccolo "palco Miami" ospitato in qualche festival straniero, almeno dello stesso livello?
Io ci ho pensato a volte, mentre me ne stavo nei boschi a Nord, dove incontravo magari gente che ci conosceva più per i La Quiete che per La Pausini...
 
però questi "baci" ti sono un po' rimasti impressi eh? anche se mi prendi in giro..f.
 
SOLO LA QUIETE

\m/ \m/
| |
\ /
--------
 
chiamalo pessimismo ma da loro mi aspettavo tutto cio' se non di peggio.
Maledetto dio denaro...
 
"Maledetto dio denaro"? Anonimo hai idea di quanti soldi girino intorno alla musica indipendente in Italia? No perchè se ce l'hai magari è un colpo di caldo, ma altrimenti il vasetto è quello e la mira va presa meglio.
 
Io concordo con Jukka, è giunti al bivio che si possono fare i passi davvero grandi
 
Cazzo, "maledetto Dio denaro" è una delle cose più divertenti e ridicole che abbia mai sentito....
Grazie mille, anonimo
 
no, un attimo!

se gli interventi anonimi sono cose per ridere od inezie...va benissimo

ma non venite, per favore, a fare gli anonimi qua lanciando frasi del tipo "da loro mi aspettavo tutto cio' se non di peggio."

lanciare il sasso e poi nascondere la mano non mi sembra il migliore degli sport possibili...anzi

eppoi mi sembra davvero troppo come frase... non la cancello ma vorrebbe davvero tolta... perche' così non ci siamo...non si va da nessuna parte
 
E poi cosa vuol dire "tutto ciò", "dio denaro"? Cosa c'è di male nel far pagare un biglietto d'ingresso o vendere un po' birra? Perchè mai e chi dovrebbe regalarle tutto ciò?
 
l'unico consiglio che mi sento di dare per il prossimo anno è: meno bands e più soundcheck. per il resto mi è sembrato tutto molto bello.
aperture all'estero non so. siamo sempre stati un paese così esterofilo in fatto di musica...
 
esterofilo verso inghilterra e america... lo scambio musicale con le scene più piccole (belgio, francia, spagna, etc.) è sempre stato quasi inesistente ed è un peccato. listentoeurope è una bellissima idea per cominciare a colmare questo vuoto.
 
Mi ritrovo d'accordo su Jukka per il post precedente:io ho amato i Jesus And Mary Chain, ma di acqua sotto i ponti ne è ormai passata. Staremo a vedere.
La frade "maledetto dio denaro" la trovo pressappochista. Da che mondo è mondo iniziative come un festival devono avere un pur minimo ritorno economico per soppravvivere. A proposito di "dinosauri" festivalieri:
http://scandaloalettere.blogspot.com/2007/06/is-this-just-another-day-this-god.html
 
la parola "rischio" non ha mai fatto parte del vocabolario di questo paese.
Tranne che in borsa.
 
...tralasciando i denari, che comuqnue sono un aspetto della vicenda importante...la sensazione che ho ricevuto da questo miami è di noia mista a "delusione"*...mista a svenimento...e mista a fuga....delusione, perchè sapevo che sarei riamsto deluso da un'aspettativa falsa in partenza. ci ero andato per i micecars...e incontrare due persone...per la bellezza di 7 euro...la sensazione era di stare al festivalbar dei cosidetti indipendenti-alternative-baci e contro baci....
difficile spiegare...
cercherò di farlo con maggiore chiarezza più avanti.
e poi quello schifo di our noise....
and
www.wrong-.splinder.com
 
D'accordo. Ma sempre evitando di annacquare, oltre che di dinosaurizzare.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]