giovedì, maggio 03, 2007

Proprieta' privata


e' passato l'ennessimo carrozzone romano danzante del primo maggio. festa universale dell'uguaglianza-scusatemi se dico festa dell'uguglianza ma penso proprio che la festa del lavoro sia una festa dell'uguaglianza, e se volete ne riparleremo.
pero', quanto stanno antipatici i pero', il carrozzone romano ha un po' rotto le scatole. e scricchiola da ogni parte. diventa un festone bello e colorato dove ci si diverte e tutto quanto. con sempre gli stessi attori. non parlo degli spettatori, quelli sono una parte bella(spettatori comprate qualche cd od andate anche a vedere qualche spettacolo a pagamento, anche gli artisti vivono con i soldi per mangiare, e non solo di feste colorate). io parlo degli attori che si presentano sul palco, i musicisti. ad usare un frase ubusata verrebbe da dire: suonano sempre gli stessi gruppi! provate il contrario! su, avanti!
che io non ho nulla contro i musicisti e non mi piace parlarne male(pubblicamente). che palle vedere tutti gli anni i soliti nomi. anche qui qui mettiamo un limite di mandati/partecipazioni come si richiede alla "nuova politica" ...ci vai due volte.... bona li per un pò passi la mano. ovvio che parlo da invidioso che mai sarà li chiamato a suonare. ma non limitiamoci all'invidiainvidioso parlo anche da persona che si e' stancata di sapere in modo preventivo chi ci sara' sul palco. mai una sorpresa che si possa definire tale. e guardate il primo maggio si potrebbe rischiare anche un attimo di piu'...farebbe bene a tutti. la formula vincente lasciamola ad altri ambiti...quelli produttivi magari.
il momento piu'
che sa di vecchio e che mi e' definitivamente insopportabile e' quando arriva quella canzone di una bellezza e semplicita' intramontabile: la passione di "bella ciao" martoriata dai modena city ramblers. e' una canzone cosi bella da smuovermi ogni volta che la sento perche' dentro ci sento l'orgoglio delle genti che l'hanno cantata, ci rivedo gli occhi dei miei nonni e dei loro amici, di chi ha desiderato l'impossibile e' lo ha attenuto anche per noi.
e poi la risento martoriata dall'ennesima interpretazione dei modena city ramblers...figuriamoci non giudico artisticamente la loro versione. ma giudico un gruppo abbia ipotecato la seconda parte della carriera sulla riproposizione ed appropriazione esclusiva quindi indebita di "bella ciao"...spero che non ne abbiano cambiato il testo come con contessa l'anno scorso(leggasi vecchie polemiche anche con l'autore)
come si dice in italia: tutti dobbiamo mangiare, ma farlo sulla storia di canzoni che non son solo canzoni mi sembra triste. tutto qua. una canzone che dovrebbe essere di tutti e forse sarebbe meglio riproporre in modo corale...tutti assieme..e magari...appassionatamente. senza costruirci sopra lo stipendio.



ps...ci vuole anche una piccola postilla sul vaticano, e sull'uso scriteriato che fa del lessico italiano. terrorismo e terrorista hanno un ambito ben definito...in fin dei conti qui ci si esprime attraverso la lingua italiana e non ancora con l'inglese americano: in quel vocabolario, secondo taluni, terrorist e terrorism descrivono tutti quelli che hanno un'opinione differente e divergente. che sia forse da rintracciare nel dna delle persone la causa di questo profondo male: essere democraticamente in disaccordo con le posizioni delle gerarchie ecclesiastiche?

Commenti:
Io da cattolico(o aspirante tale)non mi son sentito affatto offeso dalle battute di Rivera(vabbè,al limite si è dimenticato del Concilio Vaticano II e di papa Giovanni XXIII...dettagli).Condivido in pieno il giudizio sui Modena:ci marciano. E di brutto. Ma si sa, è un gruppo che fa molto no-global-alternativo-comunista-che-vive-ancora-nel-68 e quindi piacciono sempre.
Ma perchè non ci andate voi Giardini al Primo Maggio?Ah, e per finire:quando ho letto la line up di quest'anno,ho pensato anch'io la stessa cosa:sempre i soliti.Che palle.
 
senza volerlo mi sono sorbito Cisco il 25 aprile a Macerata, imbarazzante e fastidioso ma interpreta (come i Modena) una fetta di mercato delle migliaia di giovani e non che ancora vivono della peggior retorica di sinistra...o si inizia a mettere in campo una cultura di cambiamento e rivoluzione diversa, partendo magari dalla "web class" (scusa il neologismo brutto, ma l'ho letto oggi in un bell'articolo di Sergio Bologna che almeno prova a parlare di un'organizzazione del precariato) di cui anche noi facciamo parte, o continueremo a sorbirci chi si traveste da proletario e e da operaio come i modena e chi se li continua a sorbire...sigh :(
 
chi lo sa che l'anno prossimo o quello seguente non lo chiedano a voi. non lo ritengo così improbabile.
comunque per quest'anno meglio che siate venuti a Leno.
così sono riuscita a venire a sentirvi. finalmente.

grazie

ps... riguardo alla postilla: essere democraticamente in disaccordo con le posizioni delle gerarchie ecclesiastiche mi (ci?) rende fin dall'inizio una perdente: fare critiche, sottolineare contraddizioni di fatti e di idee saranno sempre tacciati di terrorismo (nell'accezione italiana). E'la solita vecchia caccia alle streghe: diverso=pericoloso. Sono terrorizzata nel constatare che ormai non mi stupisco nemmeno più.
 
Cavolo, le coincidenze. Proprio poco fa, a cena, per poco non litigavo con mio fratello perchè mi sono permesso di dire testuali parole: "Alla fine è un dato di fatto che al concerto del primo maggio ci siano sempre gli stessi...". Ma forse è solo colpa del mio essere mai soddisfatto delle cose. Nel frattempo risentiamoci per l'ennesima volta "bellaciaobyMCR". Ciao!!
 
E' vero sempre gli stessi gruppi.

Però sulla parola TERRORISTA , non la screditerei poi così tanto...è da poco che poi si arriva a TANTO.

e credo che questa sia l'accezzione più giusta....ahh la meraviglia di alcune persone mi lascia così perplesso..
 
premetto che oggi ho la vena chiusa aka molto irritato.
ho letto prima la polemica dell'Osservatore, pensando 'cavolo chissà cosa avrà mai detto questo tizio!' e poi ho visto il video del comico e alla fine ho pensato 'tutto sto casino per le cose che ha detto?'. perché non è vero che la Chiesa si è comportata in maniera ignobile con Welby sfregiando quel poco che era rimasto da sfregiare? e non è forse vero che abbia avuto comportamenti quantomeno 'ambigui' con Fascisti, Pinochet e altri dittatori sanguinari?
sul fatto del progresso o meno della Chiesa nei secoli ho dei dubbi, cmq è innegabile il fatto che da quello che ricordo del catechismo la Chiesa è partita con la difesa e la magnificazioni dei diversi (ladri, puttane, poveri ecc) fino ad arrivare a un irrigidimento delle posizioni schierandosi apertamente contro tutto ciò che è diverso (per lo meno a livello istituzionale, poi i 'preti di campagna' magari fanno ancora il loro dovere secondo vangelo).
Uno scontro aperto con la Chiesa non porta da nessuna parte, però possiamo almeno dire che ci siamo rotti il cazzo di queste continue intrusioni nella vita del nostro povero Stato?
Il limite è stato oltrepassato ampiamente...
 
forse non sono solo io a essere indignato per i termini usati dalla Chiesa

http://www.repubblica.it/2007/04/
sezioni/cronaca/primo-maggio/
lettera-deputati/
lettera-deputati.html
 
mancavano i verdena ed eravamo a posto!

cmq gli after hanno spaccato. una grande performance la loro.
qualche altro gruppo interessante.

la gerini dovrebbe provare una nuova marca di tintura per capelli.
 
terrorismo,democrazia,libertà...potrei andare ulteriormente avanti,
ma penso che questi tre concetti possano bastare come esempi di "la classifica delle parole strumentalizzate più gettonate per riempirsi la bocca di grandi concetti".
e se per terrorismo si può/vuole calcolare la traslazione anglofona, per gli altri due no.
 
jukka for president!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
federico zampaglione fa la cacca nel maglione
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]