venerdì, aprile 20, 2007

Del perdere, le "cose"



qualche settimana fa mi e' capitato di perdere il foglio sul quale avevo scritto il testo di dividing opinions. un testo che avevo scarabocchiato di notte su una ricevuta di american apparel. inkiostro blu per il ritornello che era il primo ad essermi venuto in mente. da li andai alla costruzione del testo con le correzioni necessarie di jon clancy. la melodia l'avevo in testa. una cosa nuova per me , che non avevo mai scritto un testo od una melodia. a 30 anni si puo' sempre cominciare.
ora quel testo, anzi quel foglio, a cui sono abbastanza affezionato se ne andato. forse perso in qualche appartamento non so dove. non c'è piu' nell'angolo del mio tavolino di lavoro dove era sempre stato in questi mesi.
devo dirvi che sono anche molto fiero di quel testo. lo pensavo anche l'altra sera ritornando a casa da firenze. pensavo a quel testo oltreche' ad un sacco di parole sentite nel corso della sera. ripensavo che un tipo di roma che avevo conosciuto tanti anni fa(piu' di quandici credo) stava ancora dalla stessa parte. rideva dicendo che nella vita era sempre stato minoranza: di sinistra nella fgci, di destra in rifondazione comunista e nuovamente di sinistra nei DS. si chiedeva se gli toccava fare la minoranza in eterno, ridendo...riso amaro. credo che chiamarsi Andrea Costa in un certo senso non lo aiuti piu' di tanto: sapete i nomi hanno la loro importanza ed a volte sembrano implacabili nel voler condizionare la vita di chi se li trova sulle spalle.
del resto, a me, avere il mio nome e cognome, ha dato una citazione in un testo di un gruppo abbastanza conosciuto ed una targa di "indole" politica nel paese in cui vivo: mi piaccia o no tutti sanno che la penso in base all'essere del mio cognome(puo' sembrare un concetto contorto ma invece e' semplice e lineare)
queste cose le pensavo in macchina tornando da firenze con mio padre. lui aveva gia' visto certe scene nell'89, io di conseguenza le avevo solo percepite nell'aria. "cose" pesanti.
oggi, ho seguito i lavori che si tengono al forum nelson mandela di firenze. e tutte le parole che mi tormentano dalla mattina mi hanno forse rincoglionito del tutto, ma emerge sempre più chiaro che ci sono diverse opinioni. che purtroppo, dividono.
se avessi parlato io da quel palco, negli 8 minuti concessi ai delegati di minor rango avrei forse citato anche le parole di quella canzone(autocitarsi che brutta malattia).

wake up slow
are you passing by(cosi e' anche se non vi pare)
the age of reels (c'era cmq molta piu' poesia e senso concreto)
are going back till the end(direi di si)
slowly move
never ending love( al cuor della ragione non si comanda)
trough the moody scene of your life( e' cmq parte della vita mia)

diving opinions......all we are

ma purtroppo quel foglio con il testo e' andato perso. da oggi ho perso pure l'appartenenza ad una parte della mia personale storia( di impegno civile e politico).
si sopravvive sia chiaro, ma ci si sente un pò più soli.
che è una delle cose meno belle di questa terra.

Commenti:
jukka, toglimi un dubbio, ma la brand:new night con voi e cold war kids è realtà o finzione?
 
life. love. regret.









Soli mai, comunque.
 
jukka quanto ti capisco..
anche io che mi diletto nello scrivere poesie e mi capita il momento di ispirazione scrivo in qualsiasi parte mi capiti...e mi è capitato di non trovare nel tempo ciò che avevo scritto..

cmq il testo della canzone lo trovo magnifico...
 
...e comunque grazie per averlo pubblicato...
 
com'è che si dice? partire è un pò come morire...soprattutto quando sei costretto a farlo
 
Grazie di aver pubblicato il testo di dividing opinions, in tutti questi mesi mi ero arrovellato per non capirci nulla a quanto vedo...
Grazie pure per il meraviglioso concerto di questa sera, peccato che Ancona non abbia risposto come MERITATE.Arrivederci a sabato prossimo nell'adottiva Perugia,spero mi facciate un bel regalo di compleanno!salut
 
uhm...sono tanto spiaciuto per la tua perdita quanto contento per la sua pubblicazione...
io l'avevo capito così...

"then comes snow
are you passing by
the age of reels
are going back till ???
slowly moves
never ending love
through the ??? ???of your life
dividing opinions all we are"
 
uhm...sono tanto spiaciuto per la tua perdita quanto contento per la sua pubblicazione...
io l'avevo capito così...

"then comes snow
are you passing by
the age of reels
are going back till ???
slowly moves
never ending love
through the ??? ???of your life
dividing opinions all we are"
 
io avevo capito:
"the age of freez is going back chillin"
e poi "today Morrissey etc etc"
 
boh... a me le parole - meravigliose - parevano chiarissime...

laura
 
a me è sembrato che il concerto al barfly fosse poco/per niente pubblicizzato, forse è un caso ma in ancona e dintorni non ho visto alcun manifesto...
 
bel testo , mi spiace per la perdita.

Quanto vorrei che postassi tutti i testi.

Comunque ''stranamente'' ci avevo preso quasi su tutto anche se per me sarà sempre ''the age of thrill(s)''

eheeheheh!
 
c'era un vostro concerto al Barfly? nelle Marche nessuno ne sapeva nulla, io sarei venuto subito nonostante le tue simpatie per i dinosauri della politica :)
 
Effettivamente è un pò assurdo che jukka sia un comunista....bah....meno male che la musica appiana tutti le differenze ed unisce le persone :-)
 
è il mio pezzo preferito del disco, seppur al momento faccio fatica a condividere idee/cose con gli altri.
era bello, però !

piccoli consigli:
compra meno roba da apparel !
scrivete l'inno del nuovo partito !
 
ehi jukka io ho il testo scritto di dividing opinions preso al primo concerto al covo
è scritto sull'incarto della cioccolata della coop
non credo faccia lo stesso! XD
 
già, diccelo, che io vi attendo lì, non vi ho ancora visti col disco nuovo.
 
sul mio blo
www.wrong-.splinder.com
ho messo la recensione dell'albu,m.
poco musicale.
ma emozionale
ciao
and
 
a volte dividersi può significare fare chiarezza.
veder nascere un nuovo partito in qs modo è solamente tanto triste x chi ha creduto un po' nella sua storia. il problema è: ...e ora???
Ci si sente soli xchè non c'è più una via, una strada da seguire..
insomma dove andiamo? il PD ci fa schifo ma a sinistra chi e cosa resta?
Vorrei un'utopia da inseguire in qs mondo cattocapitalisticoebreomussulmano, una alternativa che sappia far almeno sognare un mondo diverso...
un qualcosa come quell'utopia che nel Novecento si chiamava comunismo e che oggi non c'è più

hasta siempre
 
ho ascoltato questa canzone all'infinito per giorni interi. grazie per il testo, vedo che ha chiarito dubbi, non solo a me dopo il "the age of"....non avevo capito reels :)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]