domenica, marzo 18, 2007
The sound of young scotland
“i nuovi prodi ed orgogliosi cavalieri del wall of sound scozzese, eredi dei Mogwai, ma con la sensibilità originale della tradizione pop made in Scotland” … In verità i Twilight Sad non toccano mai le vette epiche dei loro concittadini, incapaci di sanguinare a dovere.( da Davkulp)
il mio amico davide ha vinto quasto match: ha scoperto per primo un gruppo. un gruppo che seguiremo ed ascolteremo, credo. perche' ad un primo ascolto non mi erano piaciuti affatto. poi come sempre, è arrivata una canzone a cambiare la mia prima impressione. e cosi come un classico "sai che mi importa di questi!" ho ritrattato e ci scrivo sopra dopo averli ascoltati per meta' pomeriggio primaverile-ancora inverno-domani ritorna freddo.
parliamo appunto di un gruppo scozzese abbastanza giovane. the sound of young scotland oppure un'altro young team. lassù superato il vallo d'adriano, tra una irn-bru ed una scazzotata qualche ragazzo trova il tempo di mettere su un gruppo interessante. un buon passatempo. la scozia fornisce da sempre musica di qualita', molto lontana dai pruriti fashionisti londinesi. musica spesso concentrata sull'amore giovane. che e' cosa diversa dall'amore adulto, lo abbiamo imparato anche grazie ad altri scozzesi. eppoi ci sono le chitarre, il rumore delle chitarre, un'altra di quelle cose che in scozia hanno esplorato in ambito pop fino alla morte: dai mary chain ai mogwai.
nulla di nuovo sotto il sole. nulla di nuovo per le strade di glasgow. l'ennesimo gruppetto di post adolescenti con tutti i vizi regionali... bravi perche' fortunatemente ancora imperfetti. fautori di un suono fragile anche se rumoroso. musica dall'accento regionale terribilemente forte. se vi intendete di geografia musicale pop(o, "indie"), ci siamo capiti.
The Twilight Sad- and she would darken...
Iscriviti a Post [Atom]