venerdì, marzo 16, 2007

La vita e' piena di possibilità

la vita e' piena di possibilità? tra le quali c'e' anche quella di fare dischi non splendidi. in tanti siamo a conoscenza di questa drammatica realtà. anche jimmy tamborello lo sapeva ed e' forse per questo che ci ha messo un sacco di tempo a dare un seguito allo strepitoso "life is full of possibilities". jimmy aka dntel ci stupi' qualche anno fa per la capacità di dare spessore autorale e emozionale all'elettronica da cameretta. la contaminava con i suoi ascolti vari, un talento sopra la media, idee uniche e con l'aiuto di amici (buoni) software (buoni) ed hardware(modesti) riusciva a stilare un album dal suono unico che andava a porsi come pietra miliare del genere. appunto l'elettronichetta da cameretta con le voci e le chitarrine. a quel tempo gli amici erano un aiuto indispensabile, ma cmq sapientemente dosato. da allora e' passato un sacco di tempo. qualche singolo sempre a nome dntel, alcuni dei quali anche graziosi. poi ci fu il successo del progetto parallelo: postal service. synth pop nella versione indie2k da classifica... che suonava un po' come l'hello kitty della musica elettronica...
dopo quel disco in molti hanno ascoltato le produzioni di jimmy senza (forse) neppure conoscere i suoi lavori solisti. ed il ragazzo (forse) ci e' rimasto in mezzo. cronache dall'altra parte dell'oceano mi dicevano che era stanco di fare musica... che non si sentiva sicuro o pronto per un nuovo album di dntel....che sentiva la pressione e si devastava giocando alla playstation... in particolare in gioco con una palla(!?!?!). in somma un classico esempio di "che faccio adesso? con dntel ho fatto un disco culto per i nerds del suono, con postal service ho fatto i soldi e sono culto per i ragazzini americani ed i nerds in generici di mezzo mondo... come fare a non deludere tutti?"
in mezzo prova a piazzare l'album techno pop wannabe a nome james figurine. una cosa effettivamente..."che sa di nulla". poco cuore, suoni asettici...risultato asettico poco emozionante di cui nessuno forse sentiva la necessita' apparte l'autore.
oggi invece arriva attraverso i canali del peer to peer(il nostro luogo di ascolti pre acquisto) il nuovo album di dntel. che diciamolo subito...se lo avese fatto un altro sarebbe un bell'album ma dato che lo ha fatto l'autore di life is full of possibilities dobbiamo vogliamo sentiamo di dover essere piu' critici. anzi se lo avesse fatto un altro lo avremmo ascoltato solo per la presenza dei tanti ospiti importanti.
davvero, Dumb Luck non suona male. e' una raccolta di elettronica da cameretta, molto organica, dove ogni canzone (si, canzone) e' interpretata da un ospite diverso. una buona parata di ospiti per il pubblico dell'elettronica da cameretta come quello del pop da cameretta ...insomma ospiti da cameretta per un album di elettronica da cameretta prodotto dal maestro del suono da cameretta per il pubblico degli ascoltatori da cameretta. manca solo una cosa: l'effetto sorpresa. gli anni che ci separano da life is full of possibilities sono stati adeguatamente riempiti da produzioni di questo tipo. il suono in questione e' stato esplorato in lungo ed in largo. e come succede sempre in questi casi: o arrivi con il cuore in mano o spiazzi con effetti speciali... altrimenti puoi fare un buon disco, che e' cosa purtroppo diversa dall'essere un ottimo disco. lo dicono in tanti che spendere tanto tempo davanti alla playstation comporta effetti indesiderati.

Commenti:
uh
peccato!
io mi sto macinando 23 dei blonde redhead e la title track è qualcosa di meraviglioso. ho ascoltato le altre stamattina presto mentre facevo rimini-milano in macchina, guidando in mezzo ai peschi in fiore e a una nebbia lattea in mezzo ai campi a fianco di una ragazza meravigliosa e non potevano certo suonarmi male.
ok me li ascolterò meglio quando tornerò a casa, magari cercando di essere più critico...
 
scriviamo le stesse cose, ci amiamo proprio
 
hai dimenticato di citare headset, che, secondo me, è il progetto più riuscito del tamburello...
 
soccia tixi
sei sempre così
GNE' GNE' GNE'...

...e i figurine?
 
è vero, dumb luck è un'album completamente diverso da life is full ... sicuramente figlio dell'enorme successo che gli ha portato il progetto con gibbard ma sono convinto che avrà molto piu successo e popolarità del precedente, in quanto più accessibile alle masse, ma soprattutto agli indie addicted!

a me cmq non dispiace, così come non è dispiaciuto, anzi, il progetto solita dei figurine (anche se, per onesta, devo dire di non aver mai ascoltato nulla figlio di tutti e tre i figurines!).
 
ocio però che i figurines
sono un'altro gruppo
e non centrano un cazzo con i dischi vecchi dei figurine
 
tutto questo per la precisione, ovviamente. e se headset non ce l'hai te lo passo io.
figurines mai cagati. ricordo un disco giallo in vetrina da felipe ma mi sembrava 'na porcheria.
a me mi piacciono i petshopbois.
blonde redhead è bellissimo.
 
bellissimo?? naaaaaa
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]