martedì, febbraio 06, 2007

si/forse/vattelappesca


un applauso al quotidiano francese liberation! «Nous récusons des baisses de la fiscalité dont la contre-partie serait l'insuffisance des moyens donnés à la protection sociale des plus pauvres, à l'éducation, à la recherche, à la santé, au logement ou encore à l'environnement»("Noi siamo d'accordo con le tasse e rifiutiamo delle diminuzioni della pressione fiscale la cui contropartita - si legge nella petizione - sarebbe l'insufficienza dei mezzi dati alla protezione sociale dei più poveri, all'educazione, alla ricerca, alla salute, alla casa o all'ambiente") questa è una cosa coraggiosa e seria...davvero cool...finalmente qualcuno che non ha paura di fare politica come la si faceva un tempo. cioe' con serietà e sobrietà. un'idea cosi vecchia(e cmq intelligente) da sembrare nuova! tutto il resto sono chiecchere e poco coraggio, balle e sinistri che si moderano(o destri).


un grande mah invece per gli explision in the sky. guardate, oggi mi sembra troppo facile sparare addoso ad un gruppo del genere. sono sempre stati una live band fenomenale(cosi' si dice) un gruppo da colonna sonora, ma autori di dischi mediocri con uno stile ben preciso ma non incredibile. un gruppo onesto, molto riconoscibile nei suoni, non un gruppo fotocopia come in molti vorrebbero far credere ingiustamente. il problema con gli explosion in the sky e' che si ripetono nelle strutture compositive e non cambiano mai di una virgola. mai un mezzo passo avanti, mai un guizzo che sia uno di diversita'. e' un loro grande limite. ma, oggi, non sparate ad altezza uomo se fino a ieri li avete esaltati: forse lo si poteva intuire gia' ai tempi?
qui un buon remix di fourtet ad un loro pezzo nuovo:
http://download.yousendit.com/29DA9514010B3CDEeits-fourtet rmx

ad isabella santacroce: ma vaffanculo!
leggete questo articolo
ma e' possibile ancora stare a leggere che la svastica al braccio la si mette come gesto di trasgressione artistica come se fosse una gran trovata... dopo il punk...dopo cristo e la modonna... ma su!
"La svastica? Soltanto un fatto estetico"
"Mai fatto. La svastica aveva a che fare con lo smoking. C'entra con l'estetica, non con la politica che non mi interessa di cui non capisco niente"
per mangiare e tirare a campare che bisogna fare eh? magari un bel libro, oppure andare a lavorare??
santacroce, ma vaffanculo

Commenti:
Ciao, ti rispondo per quanto riguarda gli explosions:

ho ascoltato l'ultimo disco e pur fatto bene, come dici tu, niente di nuovo. Insomma sempre le solite cose, ma con classe.Non sono daccordo invece sui dischi mediocri: "Those who tell.." per me è una gran bel pezzo di disco...

In ogni caso una band da sentire dal vivo assolutamente credo...quelle cadenze marziali di batteria hanno grande senso tragico...

saluti

Wlad
 
Sono sicuramente "off topic" ma parlando di "moda"...Ultimamente ho visto una T-shirt nella vetrina di un negozio molto "cool" con una stampa di Mao al prezzo di "soli" 65 €...Queste cose mi turbano...Non so voi...
 
minchia der mussolini...
peccato per la demenza desolante della santacroce - gran bel pezzo quello dei daf in ogni caso..
 
mi associo: santacroce vaffanculo.visto che si diverte tanto mi piacerebbe marchiarla a fuoco con un paio di numerini...che anche quelli non facciano moda!
la storia..non è moda..la storia..e un qualcosa che si impara..e da cui si impara e si deve o dovrebbe imparare...non giocare..

sono serio.
 
gli explosions li adoriamo e continueremo a farlo....."autori di dischi mediocri"? un grande mah per jukka.
 
adoro gli explosion in the sky...
ma hanno dei limiti....
è vero...
 
io mi prendo anche un grande mah...fosse mai... del resto de gustibus.

però non sono cosi' d'accordo nel sostenere che i dischi degli explosion siano capolavori indiscutibili od opere fondamentali.
hanno assolutamente un loro stile. anche unico. le chitarre hanno una loro lirica ben precisa. ed e' una grande qualita'. si parla anche di live mitici ed intessissimi... e questo si, lo dicono tutti.


su disco hanno fatto una canzone monumentale. ma poi vien lunga ascoltare tutto un loro lp perche' da lameno due album ripetono pedissequamente la stessa cosa.

poi si puo' dissentire. e' normale.
 
ciao jukka sono d'accordo sulla mezza delusione dell'ultimo explosions, ripetono un pò troppo se stessi...però the earth is not...è superbo. complimenti per ieri sera all'interzona,c'era un pacco di gente impresionante! forse l'acustica non era delle migliori. peccato che emiliano z. mi abbia rubato la scena!
:)
ciao
marc/ k-door
 
ma io mi chiedo:come puo' una scrittrice che ottiene distribuzioni anche estere, snobbare la questione politica e pretestusamente vestire i panni di pseudo fascista senza esserlo (almeno a sua detta)?
mi chiedo se veramente la cultura/arte possa permettersi l'ignoranza. mi chiedo se la trasgressione sia solo un fatto di cattivo gusto allora. stando alle parole della santacroce mi viene da pensare di si. e stando alle parole del gestore del locale che dice che quando si organizza la serata military di svastiche ve ne sono a volontà, mi chiedo se la gente abbia perso la rotta meramente per un fattore economico. comunque, e su questo non mi chiedo nulla, sta di fatto che non è questione di apologia al fascismo o al nazismo, è questione di saper stare al mondo.fino a prova contraria l'ignoranza non paga. e sopratutto, come racconta la nostra costituzione, non esima dalle responsabilità sociali.
che schifo
 
Mi intrometto per scrivere 2 parole sugli explosions... Vero che la loro "forumula" ha dei limiti... ma è anche vero che in realtà ogni disco è diverso, se non per quanto riguarda le strutture delle canzoni, sicuramente per la produzione. I suoni di "who tells..", "the earth.. " e di "all of a sudden.." sono assai diversi tra loro, nell'ultimo fa capolino un piano, lo stile è più ricco di "layers" (come cazz si dice in italiano??), la batteria sembra registrata in una grotta sott'acqua con i vari pezzi del drumset sparsi in punti diversi... non so, io continuo ad amarli proprio per le stesse cose che Jukka ha scritto nel post, cito tagliuzzando un attimino e tenendo le cose positive
"sono sempre stati una live band fenomenale-con uno stile ben preciso-un gruppo onesto-molto riconoscibile nei suoni-non un gruppo fotocopia"
Beh, sinceramente questa credo sia la lista di tutto quello che si può chiedere ad un gruppo di "classico post-rock"... poi ovvio che ci sono band più innovative in giro che fanno live allucinanti (vedi i 65dos), ma non so, alla fine han fatto 3 (o 4 o 5 contando il primo e l'ep) dischi e per l'evoluzione, se ne sentiranno il bisogno, ce n'è ancora di tempo..già nel Travel In Constants si sente un metodo compositivo diverso dal solito, ad esempio.
Ora la smetto, associandomi al vaffanculo per la santacroce, e aspettando una buona occasione per vedere i GDM live ancora una volta prima di giudicare il nuovo dischetto volante.

nicfit
 
I libri della Santacroce sono bruttissimi.
 
scherzavo.....i libri della santacroce sono bellissimi, come lei....la rivoltosa della letteratura-
 
mah
 
il tuo vaffanculo fa eco a quello che già
io pronunciai...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]