martedì, febbraio 13, 2007
Post punk
c'e' un fantastico libro che si chiama post punk 1978-1984 da non molto uscito per i tipi di isbn edizioni. l'autore e'il pluricitato, su queste pagine(ma anche nel resto del globo), simon reynolds. questo libro fa il paio con il sogno inglese di savage.
sono due letture fondamentali per capire alcuni perche' ed alcuni come di certi movimenti musicali importantissimi per la musica di ieri/oggi/domani: parliamo del punk e del post punk, qui riletti criticamente in modo impeccabile non solo come fenomeni musicali ma soprattutto come complessi momenti/movimenti culturali.
il testo di savage e' un classico per conoscere il punk, mentre reynolds e' esaltante nel suo raccontare la new wave come grande fenomeno di innovazione musicale. splendido il suo trattare le prime esperienze degli scritti politti, dove ovviamente si arriva anche a parlare di gramsci(anche nel caso dei gang of four spunta il nome del grande marxista italiano).
due ottimi libri di musica: occhio che vi ritroverete la carta di credito in rosso dopo averli letti... oltreche' una pila immensa di dischi da ascoltare.
Commenti:
<< Home page
Taaaante volte ne ho sentito parlare...e adesso lo devo studiare per un esame...ma sono esaurito io, o costa veramente 35 euri?? No, perchè, sai, porca puttana...
Curiosità spiccia: che stavi ascoltando quando hai scattato questa foto? Da qui non riesco proprio a capirlo. Forse che sono un po' cecàto? Anche sì.
I 35 euro li vale tutti. Comunque ottimo anche se molto di parte e particolare. Bel mattonazzo, in ogni caso.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]