mercoledì, febbraio 28, 2007

Basta nuove chiese del suono


"while Sunn0)))'s return to costume and performance in the most po-faced, ritualistic sense are a repudiation of the dressed-down Indie assertion of an continuity between everyday life and the stage." da http://k-punk.abstractdynamics.org/

ecco, cosi ho finalmente capito perché non riesco ad interessarmi alla musica dei sunno))). immagino sia dovuto al profondo immaginario ed alle vesti da druidi che questi vestono durante le loro performance. se parliamo di rituale dobbiamo andare anche oltre il semplice concetto di concerto.
bene, qui ho ridotto tutto ai minimi termini, ma questi aspetti non mi toccano. anzi, lo fanno in modo negativo. sicuramente la voglia di vedere un loro live c'è ma la sensazione di sottomissione ad un muro sonoro non e' certo la prima delle mie ambizioni.
concettualmente non mi interessa la sottomissione. non riesco a vederci alcun fascino. ci vedo, estremizzando se volete un aspetto fasc...

"What Metal and Dubstep (and Noise, for the matter) have in common is a philosophy, a metaphysics. At one step back, what they share is a commitment to the idea that music should come out of a philosophy. What is absolutely refused is the hegemonic Indie-endorsed ratification of commonsense, with its - usually implicit - insistence on the smallness of music, its ultimate irrelevance. Irony is repudiated. Music is not 'just music'." da http://k-punk.abstractdynamics.org/

molto spesso la musica esce da un qualcosa d'altro che il semplice far musica. c'e' sicuramente un aspetto filosofico. riesco addirittura a vedere un qualcosa di simile in band indie altamente in voga. la creazione di un immaginario da vivere assieme quasi ritualmente. banalizzando anche i klaxon fanno la stessa cosa. li e' molto evidente il fine commerciale del tutto.
ma insomma, non riesco ad essere toccato più di tanto da questi aspetti.
uno dei pregi della cosiddetta musica indie(mi ero ripromesso di non usare mai questa etichetta)(se non portato all'eccesso e quindi all'aspetto caricaturale) e' che si può andare sul palco cosi come si e' tutti i giorni. quella normalità quasi anonima, senza trucchi e senza inganno. senza bisogno di travestimento alcuno.
perche' la sostanza non sta li. perche' la musica ci cambia proprio perche' e' "just music" e non abbisogna di giustificazioni altre. vero?

Commenti:
Il piccolo Riccardino Fuffolo?
:D
 
d'accordo con colas! eccoti in azione, Jukka:
http://www.yout ube.com/watch?v=bTnp0AMdCkY

Alessio
 
ma tanto i cosiddetti 'metallari' (mi spiace definirli così, ma spesso sono loro stessi a compiacersene) sta cosa non la capiscono proprio.
è più forte di loro.
ho avuto proprio recentemente una discussione su questo tema con gente cresciuta ascoltando quel tipo di musica e idealizzando quel tipo di... come dire... 'immaginario'.
quando mi hanno risposto che secondo loro "indie, alternative rock e elettronica sperimentale ecc ecc sono la musica degli sfigati, o perlomeno di quelli che sembrano tali..." ho alzato le mani.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]