venerdì, aprile 14, 2006

Che Dire?

massi'... il retrogusto amaro di questa vittoria inizia a farsi sentire.-perche' sia ben chiaro: questa e' una vittoria elettorale...mica na cosa da poco per chi sta a sinistra!
le preoccupazioni vengono dal leggere i dati che escono dalle urne..e parlano di una situazione per me preoccupante. ad esempio nuovamente al nord si riconferma una vittoria netta del centrodestra che dovrebbe fa riflettere le forze di sinistra di questo paese sul perche' oltre a non dare risposte decisive al sud non si riesca neppure piu' a darle al nord: guardate,m potete dire quello che volete, ma e' evidente che nessuno dei partiti de l'unione è capace di trascinare il nord italia fuori dal guado qualunquista ed antipolitico berlusconiano e leghista. bollare tutti gli elettori di centrodestra "come qualunquisti" sarebbe troppo facile e politicamente sbagliato. dov'e' la ragione della vittoria elettorale delle destre al nord? rispondiamo al quesito e ci sarà una vera vittoria per il paese, ed anche per operare cambiamenti seri al sud è vincolante che la sinistra abbia un consenso alto al nord...


la nota dolente interna al centrosinistra. si ripresenta un vizio dalemiano in questo venerdi. quello di fare il piu' furbo della classe e di fare quelli che si chiamano "pocci" o "pasticci". attenzione, si perderanno consensi negli elettori che nel bene e nel male hanno sostenuto il centrosinistra fino ad oggi. occhio...certe scelte porterebbero al recidere alcuni legami in modo perentorio e definitivo.
altrimenti che senso ha avuto bollare come delinquenti politici, offendersi per le offese, dire che il governo della destra ha portato al disastro il paese se poi, subito dopo una vittoria anche scarsa nei voti si pensa alla possibilità di instaurare il dialogo con un centrodestra come questo...quando le ferite sono ancora aperte... quando ancora la vittoria non e' stata riconosciuta dall'avversario. qualcuno di voi chiamera' questo attenggiamento come "responsabilità politica e di governo" a me sembra solo un vecchio vezzo della politica italiana...democristiana. una scelta del genere e' pericolosissima anche per un aventuale ritorno alle urne anticipato: con che faccia richiedi il voto ai tuoi elettori?
(su questo punto devo fare un passo indietro, avendo letto l'intervista-che si presenta diversamente da quanto riportato da agenzie- solo dopo aver scritto ... singolare pero' e' la facilità con cui si possa pensare il presidente massimo d'alema capace di mosse anche "sbagliatissime".)

sulla sinistra...parlo della sinistra, quindi non della margherita o di pietro.
comune e' il giudizio sul cattivo risultato della rosa nel pugno. ma chi si fida di una forza come i radicali? mi spiace per il buon boselli... perche' motivare oltre. ovvero se i radicali non sono stati capaci di essere credibili come forza di governo in nessuna..e dico nessun tipo di competizione elettorale...se non sono stati capaci di aggregare voti in tutta la loro storia è solo colpa della partitocrazia o c'e' una causa endogena nell'esperienza radicale?(e ok...dobbiamo parlare di sinistra...cosa che i radicali non sono affatto...)
si parla di un buon risultato per rifondazione comunista, mentre io sono seriamente preoccupato. il dato alla camera di rifondazione e' decisamente inferiore rispetto a quello del senato: ovvero il popolo giovane non ha votato rif com..dove cazzo sono i famosi movimenti che dovevano tirare la svolta bertinottiana...quindi gia' un primo segnale negativo per le scelte del partito, e poi ... di fatto alla camera si puo' pensare (incrociando voti ad altri partiti...) che una parte dell'elettorato di rif com si sia spostato a favore dell'ulivo..si il partito del candidato premier...ma anche baccello del futuro partito democratico. quindi parlare così sonoramento di sfondamento a sinistra della coalizione mi sembra un po' troppo. c'e' un buon risultato delle forze "radicali" dell'unione, ma rifondazione non centra il suo abbiettivo ..si deve riflettere.
i ds arrancano..guadagnano mezzo milione di voti al senato... ma raggiungono una deludente percentuale...piu' alta rispetto alle precedenti consultazioni ma non tanto quanto si sperava. non recriminiamo anche in questo caso di una possibile confusione generata dal simbolo di verdi e pdci per l'unione: il simbolo della quercia non ha attirato abbastanza voti... poi il dato della camera parla chiaro... i DS da "donatori di sangue" a collante per l'intera coalizione sono gia' proiettati al partito democratico..male per chi scrive.

dico male perche' gli esperimenti di politica in laboratorio non mi piacciono e l'applicazione di forme politiche provenineti da altri paesi, quali u.s.a., non sono ripresentabili in altri contesti. oddio lo sono...ma le trovo scarsamente interessanti.
ad esempio si parla di partito democratico ma chi di voi sa dirmi su che solidi valori condivisi si basera' questa nuova realtà: in un domani senza berlusconi, che valori uniranno il nuovo partito democratico... valori morali, quali laicita' ect....dottrina economica...dove e come la sintesi?... il percorso inizia dal contenitore o con i contenuti che poi formeranno il contenitore? qui stanno le preoccupazioni, vere e decisive di chi scrive. non sono pronto ad accettare l'ennesimo progetto calato dall'alto e magari passato per l'acqua santa di simil "primarie"(ovvero operazioni americanoidi e populiste)... nuovi contenitori politici sono sostenibili da politici seri solo se partono da una nuova lettura delle esigenze del paese e magari da una classe politica meno compromessa con storie pregresse non brillanti...
guardate questa lettura vale anche per il fantacontenitore di una possibile sinistra-sinistra...definiamo prima percorsi di condivisione valoriale poi il resto...altrimenti ci raccontiamo la stessa storia sotto l'ombra della bandiera rossa e di un girotondo mancato o di un pannello elettrico...

ok dalla prossima settimana si riparla di musica..partendo dai meneguar...un gruppo di rock alternativo americano fighissimo..quasi meglio dei settlefish...quasi ho detto...

ps questo post e' pubblicato anche su cavriagoest.blogspot.com se volete rispondere vi prego di farlo in quella sede. grazie

pps si non rileggo mai quello che scrivo.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]