martedì, marzo 07, 2006

La vera verità

Spesso la webzine Pitchfork è accusata di essere un covo di cialtroni-bravi solo a dettar le mode- e ci si distanzia con un secco "non la leggo mai"(cosi come nessuno "mai guarda la tv"... i miei assistiti le chiamano " vere-verità ")...beh insomma, oggi nella recensione di pezzo dei tv on the radio-quello con david bowie come guest- si fanno ipotesi sul come il nuovo album del gruppo sia apparso su slsk e le reti di scambio p2p ancora prima di essere masterizzato. tra le altre, l'ipotesi della zine e' quella di "gruppo indeciso che smazza i suoi materiali online per vedere come saranno ricevuti dalla comunità degli ascoltatori"....azzardo io: ma se invece il gruppo avesse smazzato i materiali in rete per creare del buzz ebbasta?...si parla quindi sul come ha fatto ad apparire il master in rete...sul chi come quando dove e perche'... e nel fare così si tira la volata al disco...che parte con un battage mediatico e pubblicitario a costo zero: tanto, in rete ci sarebbe finito cmq, quindi meglio "usare" questa immissione nei canali digitali in modo strategico, pilotarla nel modo piu' intelligente e fruttuoso....creare quel "words of mouth" oggi indispensabile per la riuscita di ogni piano commerciale...
in base a questa teoria io sono un gregario che sta tirando la volata...ovviamente senza prenderci nulla...(allora mi tolgo il dente e dico che per me i tvotr sono anche un buon gruppo, scrivono alcuni pezzi mooolto belli...ma un album intero non si sopporta..tiè!)

segue la riflessione di pitchfork a riguardo:
"The guessing games continue: With no tracklist or release date available for TVOTR's delayed sophomore LP, how did this song/demo find a home on hard drives? Maybe a bitter indie-4-lifer didn't appreciate the band's recent backhanded touch and go. Maybe a sunglasses-in-winter L train truffle nicked a blank CD-R from Tunde's shoulder bag during a rush-hour sardine trip. Or maybe-- just maybe-- the group, wracked by indecision, aired it out looking for some rigorous internet critiques."

Commenti:
un accusa mossa al tempo anche per hail to the thief dei radiohead credo. Ormai una certezza direi.
 
con dei capelli così si può fare tutto, tutto!

http://www.freewilliamsburg.com/archives/2004_08_kypmalone.jpg
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]