lunedì, marzo 06, 2006

La vera verità?

Spesso la webzine Pitchfork accusata di essere un covo di cialtroni, oppure ci si distanzia dicendo "non la leggo mai"(cosi come nessuno mai vede la tv... i miei assistiti le chiamano " vere-verità ")...beh insomma, oggi nella recensione di una nuova canzone dei tv on the radio-quella con david bowie come guest- si fanno ipotesi sul come il nuovo album del gruppo sia apparso su slsk e le reti di scambio p2p ancora prima di essere masterizzato...di fatti trovate la versione senza titoli ect ect... tra le altre, l'ipotesi della rivista online e' quella di "gruppo indeciso che smazza i suoi materiali online per vedere come saranno ricevuti dalla comunità degli ascoltatori".... ma se invece lo stesso gruppo avesse smazzato i materiali in rete per creare del buzz ebbasta...si parla quindi sul come ha fatto ad apparire il master in rete...sul chi come quando dove e perche'... e nel fare coì si tira la volata al disco...che parte con un battage mediatico e pubblicitario a costo zero....tanto poi in rete ci va cmq il disco...quindi meglio "usare" questa immissione nei canali digitali in modo strategico, pilotarla nel modo piu' intelligente e fruttuoso....creare quel "words of mouth" oggi indispensabile per la riuscita di ogni piano commerciale...
in base a questa teoria io sono un gregario che sta tirando la volata...ovviamente senza prenderci nulla...(allora mi tolgo il dente e dico che per me i tvotr sono anche un buon gruppo, scrivono alcuni pezzi mooolto belli...ma un album intero non si sopporta..tiè!)

segue la riflessione di pitchfork a riguardo:
"The guessing games continue: With no tracklist or release date available for TVOTR's delayed sophomore LP, how did this song/demo find a home on hard drives? Maybe a bitter indie-4-lifer didn't appreciate the band's recent backhanded touch and go. Maybe a sunglasses-in-winter L train truffle nicked a blank CD-R from Tunde's shoulder bag during a rush-hour sardine trip. Or maybe-- just maybe-- the group, wracked by indecision, aired it out looking for some rigorous internet critiques."

Commenti:
complatemente d'accordo sui tv on the radio. Infatti secondo me il loro disco migliore è il primo ep (non tanto per snobismo quanto per la breve durata ed il fatto che quattro canzoni su cinque sono ottime e l'ultima è una cover dei pixies... per cui già sai).
Mi fanno ridere quelli che si lanciano nei deliri anti pitchfork, perchè alla fine sembra sempre si perda la vera natura delle cose e quanto in realtà certe mode e trend siano solo circoscritte in un certo tipo di ambiente.
Sul fatto che un gruppo metta on line pezzi non masterizzati perché magari sono indecisi, mi pare una cazzata senza precedenti.
Vai a vedere che per pitchfork anche i radiohead avevano fatto lo stesso per gli stessi motivi (ai tempi di HTTT).
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]