venerdì, gennaio 20, 2006

Arrivista multimediale

oggi vogliamo parlare di due interessanti riviste multimediali.(ovviamente il gioco di parole nel titolo e' riferito alla mera e spicciola e triste cronaca locale...lo liquidiamo così, quello la) la geografia dei luoghi della musica sta cambiando fortemente, sotto la spinta delle nuove tecnologie, facilità di utilizzo e fruizione, prezzi più affrontabili. la rete non e' solo piu' il luogo dello scarico selvaggio, ma e' diventata grazie a blog/mblog spazio dove criticamente osporre la propria opinione e portare a conoscenza critica-con anche un ascolto diretto e rapido-nuovi suoni nuovi volti nuovi modi di fare musica. la rivoluzione sta nella velocità su cui viaggiano lo sviluppo e la diffusione di questi nuovi "spazi della musica", conseguenza diretta della semplicita' di utilizzo delle nuove piattaforme multimediali. cosi anche per un novizio e' molto semplice aprire il proprio blog: questo non interessa per il valore che i blog hanno in se-non parliamo del senso dei blog e dello strumento comunicativo blog-, ma solo e semplicemente del ruolo che questi hanno assunto nella diffusione e della critica di nuove musiche. il word of mouth passa in modo prioritario attraverso quel canale comunicativo con il relativo affossamento dei "vecchi" forum che stanno lentamente perdendo il loro peso e ruolo(rimangono solo spazi di chiacchericcio e sparlottamento). una domanda da farsi e' come cambierà la comunità musicale in base a questa rivoluzione(di cui io mi sono accorto tardi)...non vorrei che alcuni blog diventassero piccole mtv alternative... nel bene o nel male le vecchie community erano luogo di discussione e confronto diretto... dove se accettavi di stare ti scontravi cmq con l'opinione o la segnalazione altrui, ora c'e' il rischio di scansare e nuovamente gettizzarsi in piccoli grupetti autoreferenziali. non vorrei che la piccola "proprieta' privata dei blog" fottesse il senso di communità e varietà che dovrebbe essere la vera ricchezza della rete.

ma passiamo a quello di cui oggi interessa dar segnalzione, ovvero un paio di riviste multimediali: ovvero prendete i contenuti di un magazine musicale, sciveteli con una telecamera e sbatteteli in un dvd.
Slices e' un attimo supporto per chi vuol approfondire la propria visione del mondo elettronico, attraverso testimonianze di artisti eccelenti e speciali sul mondo che circonda la produzioni elettroniche(ottimo ad esempio nell'ultimo numero i minuti dedicati alla manifattura di un vinile). il plus della rivista e' che se vi trovate in germania od in inghilterra la potete recuperare in modo assolutamente gratuito...ed io che pensavo di averla rubata a rough trade.(per chi usa ordinare online attraverso i principali mailorder europei c'è la possibilità di richiederla in modo gratuito, aggiungendola al proprio ordine). una domanda che dovreste porvi e': come mai una video rivista molto corposa e competente nei contenuti, tecnicamente di ottima realizzazione non viene venduta ma regalata? semplicemente, grazie al contributo di t-mobile, che finanzia in toto il progetto "electronic beats"...alla faccia di tronchetti provera e delle canzonette vodafone. se non bastessa la mia parola nel garantire la qualità di questo supporto sappiate che e' l'intellighenzia elettronica tedesca , ovvero "groove" e "De:bug" hanno segnalato Slices come DVD dell'anno.
la seconda operazione editoriale che ha preferito il formato dvd a quello cartaceo si chiama Spezialten, e' inglese e purtroppo non gratuita, ma fornisce ottimi contenuti. Spezialten si caratterizza anche nell'estrema cura del formato e del lato grafico/estetico/artistico: ogni numero è accompagnato da un artowrk commissionato ad un artista diverso e oltre al dvd nella lussuosa confezione cartonata si trova un poster ad opera di differenti mani eccellenti...leggasi alla voce trevor jeckson od i tipi di obey giant. Spazialten rimane una rivista più eclettica rispetto a Slices, indagando piu' aspetti dell'attuale produzione musicale...da cat power a fourtet passando per (sic) i magic numbers.

ed in italia ci sono segnalazioni di iniziative similari?

ps recuperate l'ultimo slices... brillante specialino sui modeselektor...con le mamme che parlano dell'attività dei figli...

Commenti:
La ringrazio per Blog intiresny
 
quello che stavo cercando, grazie
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]