sabato, novembre 05, 2005

Rigurgiti rumorosi

sabato pivoso. meta' pomeriggio con gli strumenti in mano. poi il classico giro in edicola. le solite due riviste musicali. su quella che di nome fa Rumore, ho trovato una cosa che mi ha fatto piacere. nello spazio "ti faccio un cd", parla daniele rumori.tocca lui fare la lista delle canzoni che consiglia e quella roba che ne viene fuori e' una bella fotografia dell'autore. le canzoni ed i commenti a questo cd immaginario mi sono sembrati davvero..."daniele rumori". ovvero un'esatta fotografia di chi e' chi compila la lista, ed il perche' mette prorpio quei dischi li. bravo.
ma adesso io lo copio. non voglio essere da meno. ti sfido caro amico. ecco la mia lista:

Alison-Slowdive perchè le canzoni ricordano sempre qualcosa che non fa direttamente parte di quella storia li che ascoltate con le cuffie. alle canzoni date sempre un significato altro, eterno ed intoccabile. alcune canzoni vi aiutano ad idealizzare i vostri sentimenti o le compagne di scuola o le ragazze conosciute durante una breve vacanza tautonica. alison e' la ragazza piu' bella del mondo, e se volete vi racconto com'e'...

Consequence- Notwist un'estate che segnò "una" fine. i notwist sul palco di urbino. il tempo si ferma e fotografa il mio Amore per... nel suo momento piu' alto. l'unico momento in cui ho pensato che non amare me stesso piu' che ogni altra cosa non fosse cosa poi del tutto sbagliata e che magari potevo fare spazio anche per un altra persona. quando le cose diventano cosi evidenti e' inevitabile che ci siano delle conseguenze..che a volte ci lasciano paralizzati ed incapaci di andare avanti.

I can't find my brittle youth-Hood non e' la canzone piu' bella che i fratelli di leeds hanno scritto, ma il riferimento qualchecosa che non si trova legato alla gioventù e quell'assolino triste ed incompetente, la mandano alle stelle. loro sono i campioni delle domeniche pomeriggio in casa o delle passeggiate con il cane sotto la neve. badate, sono momenti serissimi. e se uno riesci a musicarli merita il mio rispetto. e forse anche devozione. e forse anche invidia. e forse anche...

The dream of evan and chan(superpitcher remix)-dntel l'essenza del remix. come far volare in alto tra le stelle due sfigati doc: jimmy dntel e benjamin for cutie sono proiettati in orbita da superpitcher. cassa in quattro, gelo sulla pista. un'incontenibile fattanza, ormonale, come solo i teenager imprigionati in corpo da adulto sanno soffrire. volano in alto, in alto.la, dove solo zingales sa osare.

Be sweat- Afgan Whigs entro in possesso di questo disco l'11 febbraio di parecchi anni fa. la sera stessa, per la prima volta, una ragazza si decise e mi baciò. finalmente qualcuno affrontava la mia timidezza. se non io, qualcun'altro doveva pur farlo. e mentre ero li, sotto il fuoco incrociato dei primi baci importanti, un po' arrabbiato per non esser l'autore di quella piccola rivoluzione, le uniche parole che riuscivo a sentire tra i rumori dei baci e quelli della disco primi anni 90, imploravano "baby you be sweet...be sweet..be sweet"

Moya- godspeed you black emperor un paradosso usare delle parole per descrivere un gruppo strumentale. potrei raccontervi della vacanza in inghilterra in cui dormii, non proprio legalmente, nella soffitta di un grande magazzino di covent garden.stessa vacanza in cui alla union chapel fui spettatore di ungran concerto dei gybe, con spalla i fridge di uno sbarbo kerian fourtet, che in linea del tutto teorica avrebbe dovuto portarci con la sua macchina ad un illigal organizzato dalla nascente soul jazz, ma una volta arrivati tutto era stato sbaraccato e quindi la serata era finita in giro a far chiaccherare con i laika, che raccontarono di aver partecipato alla lavorazione di loveless...e vi giuro potrei raccontarvi tutto nel dettaglio, ma non saro' mai piu' capace di raccontarlo come invece accadde al bar con gli amici pochi giorni dopo il mio ritorno . che bomba di pezzo

Chelsea Girl-Ride tutti impazzivano per i nirvana. lo sfigato che scrive qui, no. grazie a tobi H e la sua conduzione di alternative nation(grazie anche ad una rete locale che la notte si collegava ad mtv e non trasmetteva solamente spot di telefoni erotici) ero entrato in quel tunnel pericoloso chiamato shoegaze. Altarnative Nation passava il martedi notte e lo guardavo di straforo dai miei. un mercoledi mattina alle 9 esatte avevo gia' in tasca "nowhere" , che non contine chelsea girl, appena rubato in un negozio. non me ne fregava nulla di poter essere beccato. volevo quel cd e non avevo soldi. l'unico problema era trovare una giustificazione possibile per il preside. volevo entrare a scuola e dire a tutti che erano dei cazzoni: nevermind non valeva una cippa paragonato a nowhere(e dovevo ancora ascoltarlo!!!).

Spanish Bomb- The Clash il gruppo che mi ha inziato all'arte del r'n'r. amavo alla follia i Clash ed ancora si ripresentano nel mio stereo con regolare frequenza. la cosa che piu' mi faceva impazzire erano loro: joe strummer, voce roca di un figlio della borghesia inglese che si mette in combutta con dei tipi "così", talmente confuso e lucido, che prima si mette una maglia inneggiante le "brigade rosse" poi va a porre i suoi saluti ad un congresso socialista in piena craxi.era; paul simonon, con la sua fissa per la pittura, i capelli impomatati, le camicie alla "jackson pollock" e jackson pollock; topper hedon, l'unico batterista ad essere indispensabile in un gruppo punk; mick jones, con gli assolini piu' tristi della storia. spanish bomb porta con se tutta la storia dei clash: l'internazionalismo e l'impegno politico, la melodia e la rabbia. credo che gli smiths abbiano ascoltato questo pezzo forse anche piu' di me.

Rent It-Fugazi un'estate post P.C.I. e quindi senza festa dell'unità in paese. una vacanza in francia in cui acquisto questo cd e davanti ad un negozio, proprio sotto il sacro cuore di parigi, chiedo ai miei genitori di comprarmi una sg bianca come quella di ian mckaye. nulla da fare. neppure la possibilità di essere inseriti, grazie a questo regalo, nella futura biografia del figlio-sarebbe stato un episodio cruciale dell'opera- riesce a convincerli. ricordatevelo: rock e genitori non vanno a braccetto, quasi mai. ed e' giusto che sia cosi.

Regret-New Order fino a che non ci si passa in prima persona, nessuno sa qual'è il vero significato della parola amore. regret e' la colonna sonora del mio schianto. la colonna sonora di una fine, del momento in cui "love will tear us apart". na nanana nana to be a start....la lalllallalal telephone... non mi sono mai dato il tempo di imparare il testo, ma se volete so cmq cantarvelo benissimo. nannanaaa telephone..

Tracy-Mogwai ... se mai avrò un figlio la domenica mattina si sveglierà ascoltando questa canzone. ve lo giuro. non sara' il suono delle campane a tormentarlo, ma un padre troppo devoto alle grandi canzoni. "tracy", una di queste.

Commenti:
oddio gli afghan whigs oddio gli afghan whigs
oddio gentlemen oddio gentlemen
oh dio mio
 
Mai mi sarei aspettato gli afghan whigs nella tua "compila" eh eh eh...
Alison degli slowdive è un brano immenso, così come rent it dei fugazi, moya dei gybe, tracy dei mogwai (di cui adoro anche il remix bristolstyle fatto da Kid loco...e poi consequence...quel concerto di Urbino è stato una cosa pazzesca, tutti i presenti lo ricorderanno a lungo...
belle l'idea e bella l'idea di copiarla.
e quasi quasi un giorno copierò anche io.
 
la prima volta che ho ascoltato "regret" dei new order facevo ancora le medie! pensavo fosse bellissima, ma quando la mettevo (alle feste delle medie ero il dj)gli altri mi guardavano con disprezzo. il testo sembrava intricatissimo, incomprensibile...invece sono "solo" due che si incontrano e devono far incastrare i pezzi che compongono le loro rispettive vite. è una canzone che ti distrugge e ti rimette e nuovo tutte le volte. troppo bella
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]