giovedì, ottobre 06, 2005

maps?

non amo particolarmente gli yeah yeah yeah's. musicalmente intendo...si un pezzo clamoroso, bello, forse anche piu' del videostesso. parliamo di maps ovvimamente.
ma gli yyy's mi interessano come fenomeno pop. perche' lo sono. e come pochi. forse con il prossimo disco ancora di piu'.

esce oggi il libro di foto di nick zinner, molte delle quali le potevate vedere in rete sul vecchio sito della band e non solo. si tratta di foto semplicissime, stanze d'albergo, pubblico ai concerti, momenti di tour, viaggi in citta o nel pieno del deserto dell'america del nord. buona tecnica. tutto molto dazed and confused o i-d. un buon lavoro, con prefazioni di jarmush...tanto per non sbagliare le coordinate.

sempre oggi leggo su una delle fonti pop(ular) di tendenza che rispon de al nome pitchfork, che nick zinner ha un nuovo progetto ovvero gli Head Wound City. molto probabilmente vi faranno schifo. la banda e' composta da
Justin Pearson,Gabe Serbian (ovvero due dei locust, c'e' chi li ama c'e' chi li odia, io distribuivo il loro primo 5" split in italia negli anni novanta e li vidi in un garage di correggio, voi li ricorderete come gruppo spalla degli yyy nel tour italiano),Cody Votolato,Jordan Blilie(ovvero i due blood bros che non suonano nei neon blonde) ed infine nick zinner. maschere da panda. hardcore nervoso di scuola sandiego, un ep corto ma con 7 canzoni in uscita sulla 31g, direttamente da san diego.

ma anche karen o non scherza. dopo le collezioni di gadget e merchandise stiloso...
la fidanzatina pop con spike jonze(ancora?).....ricordate l'apparizione agli mtv video awards con maps eseguita sotto una cascata di petali rossi..???? bello no?
eppoi quel video senzazionale...anzi quella pubblicità senzazionale per la nike.... dove lei trasforma la sua prestazione vocale in quella di cat power su una base bella, per una serie di belle immagini...tutte fatte da gente bella .....che pensano e fanno solo cose belle.

ma si karen ogni tanto si sporca e va a fare i cori con i some girls. che sono un gruppo hardcore abbastanza figo. lei fa i cori in un pezzo, mentre i some girls suonano un hardcore veloce poco metallico che molto sa di scuola san diego alla vecchia maniera. nel gruppo al fianco di alcuni da me sconosciuti c'e' justin pearson(ancora) quello sempre dei locust e propietario della 31g e un ex unbroken(*). un ep e forse, ormai ci siamo, un album su 31g. direttamente da san diego.

poi ok... nick zinner spesso suona con i suoi amici di san diego(guarda un po) gira il mondo per fare il nuovo disco fa il dj per i tipi della 31g e a volte con i tizi legati al giro dim mak/thecobrasnake.com

ed ha fatto un remix.

uno di quelli che fanno diventare un pezzo ancora piu' bello dell'originale. un originale che e' cool e bello da morire gia' di suo. "compliments" dei fantastici bloc party. la versione di nick e' romanticissima. di quel romanticismo un po' da teen, ma anche un po' piu' raffinato, quasi shoegaze. bello da far piagere le ragazzine. che come mi diceva un amico importante dovrebbe essere l'unico vero compito di un musicista.
fornire la colonna sonora per lo struggimento.
dare il "motivo" da appiccicare sopra i sogni, le fughe orchestrate con la mente, l'incapacita' di stare sempre nello stesso posto e nella stessa persona. quindi basta anche solo l'appiglio della fantasia per andarsene.
questo e' il senso del pop, vero?

se cosi e', gli yyy's ci sono dentro. appieno.




(*) gli unbroken sono stati la colonna sonora del mio strum und drang giovanile. ricordo il 7" fall on proverb/hand su 31g. un fulmine a ciel sereno. parole vere, alla faccia del no future. l' Album degli unbroken daavere assolutamente si chiama life. love. regret. un gruppo di beautifull loser in salsa punk che non riescono nel loro tentativo di emulare gli slayer. fanno molto di piu'. ma devvero molto di piu'. si mettono a nudo come pochi teneeager sanno fare. anzi i teenager sono gli unici che inconsciamente si mettono a nudo. poi si cresce e crescono anche le nostre difese ed il cinismo. ma gli unbroken erano consapevoli della loro vulnerabilita'. ci calavano sopra riff brucianti e pesantissimi, facevano la voce grossa, isterismi sonici ed umorali. un disco che trafigge i miei anni da liceale. una ferita ancora aperta.
perche' la vita l'amore e i "regret" sono l'essenza della vita.
loro da bravi punk ci sputano sopra. sulle loro disgrazie e sulla loro vita.
il gruppo si scioglie con "circa 77/circa 97". ultimo 7", di nuovo splendido, di nuovo capace di disegnare nuove coordinate.

uno di loro, eric allen finira' per dare vita assieme a justin pearson(eccolo ancora) agli swing kids. lasciano poche traccie. uno slit con gli spanakorzo da san diego. un pezzo in una compila, che sara' poi registrato nuovamente ed andra' sull'unico sette pollici della band. 5 traccie violentissime, la nuova via dell'hardcore senza metal e senza ma. punk spietato di vita. scheggie che devastano tutto e non lasciano speranze, una cover ancor piu' punk e disperata di warsaw dei warsaw o dei joy divison. quella disperazione finisce con il suicidio di eric allen. gia' annuciato nel booklet di life love regret.
finisce la vita di un ragazzo. finisce la vita di uno, anzi di due dei piu' importanti gruppi della storia moderna dell'hc.
gli unbroken si ritrovano per un'ultima volta. salutano l'amico con una "love will tears us apart" che dice esattamente tutto quello che deve dire.
love will tear us apart

Commenti:
Più Unbroken per tutti!!!!!
 
grande yurka
 
ops...scusa jukka...sono orba e ho postato il commento nella ml.

mi ripeto:
jukka n.1

ascolta i seconds...spaccano.

:-)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]