venerdì, agosto 26, 2005

canadianology

una sola domanda. come mai tutta la nuova ondata di gruppi canadesi riesce a riempire il palco non solo di strumenti ma anche di persone che li suonano?

tralasciando tutto quello che e' il mondo non alternativo(ma poi vedi alla voce ....neil young...quante truppe sul palco!)...la musica canadese(quella che ci ha fatto parlare ed ha avuto riscontro) degli ultimi anni ci ha fornito esempi di collettivi, piu' o meno aperti, che partendo da un nucleo centrale in base all'occasione arrivava ospitare diecine di persone sul palco. una dimensione collettiva, davvero "di gruppo" di fare musica dal vivo e non solo.
facciamo un breve elenco....e procediamo a ritroso...

the next big thing from canada....potrebbero essere i wolf parade... su disco quattro.... dal vivo....mi dicono che ad emmaboda il palco era ben piu' numeroso 6 7 persone... ok questa e' fatta.... prima di loro.... arcade fire....dal vivo una masnada di gente ad affollare il palco con cambio strumenti...e via di corsa...poi prima ancora....broken social scene....ne parliamo....si supera la diecina....come nella maggior parte dei casi delle band costellation.....
ricordate la costellation.... no?
peccato.... i gruppi costellation furono i primi a presentarsi come grandi collettivi di musicisti, che partecipavano a piu' progetti contemporaneamente.....di fatti tra i broken social scene troviamo transfughi di un gruppo(a mio avviso mediocre) come i do make say thing... mentre i superosannati arcade fire dove registrano? hotel to tango.....che se leggo bene vecchie retrocopertine di dischi dei.... vedo che e' proprio li dove e' nata l'espereinza che si e' aggregata attorno alla costellation.
prima ho omesso il nome, e non parlavo dei silver mount zion....o come diavolo si chiamano....
ma di un gruppo che la maggior parte di voi ha dimenticato

alla voce godspeed you black emperor.
la mia e' naturalmente una lettura viziata dal gusto personale. ma non avendo la pretesa di essere un opinion maker, sparo i miei colpi senza troppo pensare.
i gybe sono stati il primo vero gruppo "alternativo" ad uscire dal canada, ci hanno fatto aprire gli occhi su quella realta'.... hanno aperto le porte di una nazione pacifica ed accolgiente. pacifica ed accolgliente.teniamo a mnte il concetto di accoglienza nel considerare questi gruppi dalle line up ampie.
la copertina dell'nme ai godspeed faceva si che in molti si interessassero a quella nazione anche per la musica e non solo per le giubbe rosse o per una domanda d'asilo politico.
qeusta e' stata forse una delle chiavi di volta di molto del successoche oggi le band canadesi sembrano avere. si e' iniziato aguardare "la" dopo il successo di una band che il successo se lo e' davvero conquistato con le unghie...no...non lohanno mai cercato....e' arrivato perche' forse facevano musica di grande valore.
da li anche l'idea del collettivo numeroso...con violini e varie...la registrazione nell'hotel tt...l'aspetto non propriamente rocker alla GQ... sembra proprio aver influenzato gente come gli arcade fire...che poi si dedichino alla musica con penna diversa....non rientra in questo ambito della discussione.
i broken social scene( diciamolo....il nuovo...mi sembra decisamente buono...)...nascono i modo che non conosco...ma ad esempio l'amicizia e la presenza in sede di registrazione di membri di do make say thing...li riporta presso casa prima costellation...cosi come il grande collettivo....con le mille chitarre e fiati....e poi l'idea dell'etichetta di cui sono parte....che fino a ieri ha promosso solo progetti legati a quel collettivo o ad esso amici...un po' come la sopracitata costellation faceva.

quindi, gybe....come padri di una certa scena? poi giustamente uccisi dai figli in cerca di maturita'?....
forse non e' proprio cosi, ma ricordarli dopo tanto silenzio mi sembrava quantomeno doversoso.



ps tutto il contrario dell'europa....dove 4 o tre sembra essere il numero perfetto membri gruppo...se non one men band(and his droid)...e computeralia di sorta.

potrebbe essere uno specchio della societa'....???
pensateci su se vi va....

Commenti:
Un rammarico.Essermi perso le date del 2002 dei GY!BE con un gruppo che conosci bene...:-( Emobear
 
non si capisce se si sono sciolti o meno. I gy!be sono il gruppo che su disco mi annoia di più, ma dal vivo... cazzo che spettacolo!
 
Personalmente non li ho mai dimenticati i GY!BE. Tra i gruppi che hai citato sono sicuramente i miei preferiti.

Piccola parentesi sugli Arcade Fire: li ho visti a Parigi pochi giorni fa e devo dire che dal vivo hanno davvero un gran suono.
 
non metto in dubbio l'abilita' e la bonta della musica degli arcade fire. a me non piacciono, ma riconosco in loro qualita' ed altro.
la mia riflessione, era piu' che altro legata al formarsi di una "scena" con certe caratteristiche...

ovviamente i godspeed rimangono tutt'ora i miei preferiti...per diversi motivi...soprattutto musicali...
riascoltavo lift you skinny blah blah...un paio di settimane fa... tutt0ora anche quello un gran album...

non credo li rivedremo assieme....

o forse si...


tra dieci anni quando ci sara' un revival...

piu' godspeed meno clap your hands..
 
Nemmeno io ci impazzisco per gli Arcade Fire, eh! La mia era solo una considerazione da aggiungere a quanto avevi detto in precedenza.

Per la cronaca mi sto ascoltando GY!BE - Sleep, e ancora una volta, nonostante i numerosi ascolti, riesce ancora a stupirmi.
 
i gybe sono uno dei 5 gruppi di sempre. Non ho altro da aggiungere
 
ho visto gli stars venerdi sera,anch'essi canadesi,tutt'altro genere ma anche loro si son presentati in 7/8 sul palco.con una mignottona con una gran voce che cantava..
 
Indimenticati GYBE...indimenticabili. Ci fu anche chi si tatuò sul braccio una loro copertina vero Jr?:)
Canada, un posto dove vivere. Saluti
 
mi piacciono molto gli arcade fire, mi piacciono ancora di piu' i (gli) wolf parade, mi piacciono i broken social scene e anche i gybe... Poi, sul numero di persone che raggiungono sul palco, secondo me e' dato dal fatto che il governo canadese, se fossero solo 3 o 4, non gli passerebbe il sussidio...

Mr Onward Toward
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]