domenica, aprile 30, 2006

Tendinitis


effettivamente i mesi di inattivita' e di assenza di esercizio sullo strumento si sono fatti sentire. non molto a dire il vero. forse anche perchè il caldo dello Zion club di Morbio Inferiore non ha permesso di concentrarsi su altre cose....oppure, la capriola mezza carpiata con colpo di reni sulla linea del traguardo di stoccarda, campionato del mondo di ciclismo su strada 1991...hanno portato alla mia schiena e coscia un "leggerissimo" dolore che tutt'ora persiste e mi fa confidare in una lunga relazione sentimentale con antolorifici vari.
vabbeh, ma che stiamo a lamentarci. abbiamo ripreso la strada del r'n'r ed è andata... secondo me bene( se nei commenti vi azzardate a scrivere il contrario cancello...fate come volete). dico bene alla luce di quello che erano i giardini ieri sera (anzi stamattina) più o meno alle 2... ovvero cinque minuti prima di salire sul palco: un gruppo un po' scoraggiato, per tanti motivi...per scelte difficili prese...che lasciano sempre profonde cicactrici e domande a cui mai saprai dare risposta.
però, ieri il canton ticino una piccola conferma l'ha suggerita. i giardini sarebbero dei coglioni a non essere piu' loro stessi...ovvero dei formidabili cretini che amano suonare alla bene e meglio le loro canzoni. quindi occhio... siam li che torniamo.
sul ticino che dire... chi lo ha visto?.... hey cerchiamo guide turistiche per le nostre prossime visite(possibilemnte guide femminili, non perchè abbiamo la pretesa di fare i don giovanni...ma con maschi abbiam già parlato anche troppo...ora un po' di quote rosa...dobbiamo fare domanda in carta bollata...ok ok ok..)
cmq tornando al ticino ci sono un sacco di spot incredibili per ogni bmx raiders....cosi come ogni skeaters che si rispetti...
questa e' una prima analisi...
un altra domanda è: ma che fine ha fatto la rivella???? e....chi e' amico del nocino???
e quindi le canzoni della trasferta...
un poco di hip hop...con discussioni sulla genialità di fabri fibra(?!?!?!?)...pero' indiscutibile l'esplosione su 99 problem di jay-z...nuccini!.com non lo si teneva più
un poco di frankie hi.nrg...si ebbene si...

ed infine la vera canzone della tarsferta...mi permetto di dirlo senza dubbio di esser smentito:
monta- i'm sorry
"As the rain starts pouring down
You´re looking at the ground
Summer dust get´s washed away
Lucky you, you´ve lost it all
Take the big part-go for all
I´m soaked to the bone and could easily call you now
I´m sorry-you got me
It´s for you, erase my mind
Save me, catch me just in time
Cracking up is normal for you and me
Keep the secret safe and quiete.
there´s a low-i´m on your side
Holding the gold, which is made of paper & stone
I´m sorry-you got me"

e tutti abbiamo il nostro motivo per intonare queste note...

giovedì, aprile 27, 2006

Gioventu'...si riprende..

Sabato 29 aprile...in quel di Morbio Inferiore-Chiasso, Suisse....GiardiniDiMiro' in concerto. alcuni pezzi nuovi mal provati, piu' vecchie glorie mal provate. per chi non ci fosse... date in arrivo...della serie un tour estivo, tra cui diversi e prestigiosi festival nazionali.
La colonna sonora del prossimo viaggio in furgone per la truppa GdM potrebbe essere il nuovo Sonic Youth "Rather Ripped", non ha importanza se fisicamente non e' ancora uscito-tanto chi piu' da un valore "fisico" alla musica???---
un disco "classico"...nel vero senso della parola... un solido disco di canzoni rock, vagamente psicadeliche, con qualche feedback e rumorino a contorno, un poco di crescendo, chitarre rotonde e piene-difficilemente abrasive. non e' affatto male. pensate ad una versione di dirty scritta da gente piu' adulta... cioe' i sonic youth di oggi. od anche ad un murray street con pezzi piu' contenuti.
che volete farci, tutti si invecchia... chi meglio chi peggio...chi in modo terribilemnte onesto.

(e cmq sia nella personalissima battaglia per il disco preferito dei sonic youth se la giocano alla pari dirty e goo.... quelli prima non mi appartengono generazionalmente e non sono mai riuscito ad ascoltarli... e' vero anche i clash non mi appartengono generazionalmente: in modo totale pero'... i sonic youth sono stati il primo gruppo visto live "seriamente"...era il 1992....quindi la fase goo/dirty mi esalto assai....alcuni capitoli successivi molto meno...pero'..)

La Cazzata del Giorno

in quel di Pitchfork si superano... magari folevano fare gli spiritoselli...
"The Jesus and Mary Chain formed in 1984 and spent the next 15 years creating an audio blueprint of guitar fuzz and reverb for countless bands to follow...although it could be argued that they only did that on their first album, and then spent the next decade and a half repeating themselves, before calling it quits in 1999."

non credo che spetti ne a me ne a pitchfork giudicare i jesus and mary chian... che il primo album sia un capitolo a se...va benissimo
che darklands sia una copia sbiadita di psychocandy...beh mi sembra quantomeno esagerato...

mercoledì, aprile 26, 2006

Non Vorrei Essere Frainteso...

prendo senza permesso da repubblica.it...ma credo siano agenzie ansa...
le commento a mio modo
"Che quella di oggi fosse una manifestazione di parte era già evidente e lo confermano le bandiere rosse con tanto di falce e martello. Che sia diventa una manifestazione di odio lo dimostra il modo in cui è stata tratta Letizia Moratti e il trattamento riservato ai simboli dello Stato di Israele": lo afferma il parlamentare di An Ignazio La Russa, commentando la manifestazione di Milano e rivolgendo "un plauso" a Letizia Moratti che "non ha rinunciato a partecipare".

Ovviamente se esiste una persona ...anche una sola che il 25 aprile dovrebbe starsene zitto....e ringraziare il suo signore di poter girare ed aver militato nel suo partito fascista del cazzo è l'ex squadrista vagamente ripulito la russa. purtroppo non essendo dotato di abbastanza distacco per giudicare una giornata che nel cuor suo e' piu' un lutto nazionale il signor la russa, ex fascista che non ha neppure piu' il coraggio di dichiararsi tale in pubblico, ma siamo sicuri che in privato pavoneggi ancora la sua vera fiamma di gioventu'....ma il punto e' un'altro... per l'ex squadrista...che bandiere dovrebbero sventolare il 25 aprile....quelle della "decima" dei repubblichini....
uno come lui dovrebbe , e lo ripeto, ringraziare l'immensa bonta' che contraddistinse il cuore di molti esseri umani che decisero con il 25 aprile 1945 di chiudere con una guerra ed una dittatura fascista...dittatura che tra le altre cose meschine ha svenduto per fama e fame di potere(classico del fascismo italiano...l'asservimento al potere...le spalle forti del potere....ma la russa lo s abene....cos'a' fatta i questi ultimi annni se non il "povero servo" dalla voce grossa ed arrogante?) l'italia...quella che oggi si vantan di chiamare "Patria" allora la chiamavan impero e la svendevano alla germania del terzo reich.
questi parlan di patria...e l'avevano asservita al nazismo oltre che ai loro comodacci di poter imperiale... la russa lei non deve insegnare nulla a nessuno.... stia zitto...si vergogni di aver militato e militare in un partito ex o post fascista..
sempre se conosce il significato della parola vergogna...ma purtroppo non credo.

sempre stando alle parole ispirate di la russa...commentiamo anche i fischi alla moratti...una donna senza faccia... non tirate in ballo la storia del povero padre con tutto il suo bagaglio di dolore ed esperienze drammatiche...le esperienze dei padri non danno mai lascia passare per i figli.... i padri non sono garanzia sufficente e necessaria per giustificare l'agire dei figli....

la domanda e' questa

dove cazzo e' stata la signora moratti in tutti questi anni il 25 aprile? e' mai scesa pubblicamente in campo a difendere e a celebrare il giorno della liberazione di italia del nazi fascismo??? ovviamente senza se e senza ma.... si e' mai opposta all'infangamento del valore della resistenza da parte del governaccio di cui faceva parte?
oppure quest'anno si va in piazza a spinger la carrozzella del povero e rispettabile babbo solo per pulire la facciata elettorale che la vede ricevere voti e alleanze anche con i fascisti che non si vergognano di farsi chimare ancor fascisti?
la signora moratti dovrebbe rifiutare pubblicamente i voti di forza nuova e varie rottamaglie fasciste... e magari farsi un po' di sani 25 aprile in compagnia buona, condannare pubblicamente certi movimenti politici, aiutando le altre forze democratiche ad isolarli politicamente...allora si che potrebbe scendere in piazza a celebrare un gran bel giorno della primavera italiana evitando fischi...





"L'episodio che si è verificato oggi a Milano suscita non solo ribrezzo ma nello stesso tempo anche allarme per gli istinti, la cultura e i proclami politici di chi si accinge a governare l'Italia. Non potevano presentarsi peggio di così"
le parole di sandro bondi sono sempre fragili, come le banalità che esprime... del resto lui e' un povero servo dalla voce flebile. uno di quelli che gli si dovrebbe ricordare ogni volta che palra..."ocme mai è stato canditato sindaco per il pds e ora fa il portavoce e servo di berlusconi...cos'e' ...un'infinita voglia di potere che la porta ed avere la coerenza pari alla mia pazienza...cioe' zero!

il "ribrezzo" lo si ha per persone come lei signor bondi.

le ricordo se non lo sapesse che voi avete chiesto e preso i voti della rottamaglia fascista d'italia intera... avete preso accordi con la mussolini ed il mondo che le gira attonro...avete una forte sintonia ed amicizia con alleanza nazionale...che come dice un mio amico ha portato tanti ex fascisti(ma saranno ex?) verso la democrazia...ma io non vi credo a questa tesi... la dirigenza del partito post fascista ha tra le sue fila certi figurini che han militato nella repubblica di salo'... ad esempio il pensionabilissimo mirko tremaglia o giano accame..
le sapete le loro storie vero?
fascistacci di vecchio corso
giuventu' nelle fila dei repubblichini.... la repubblica di salo' con le sue nefandezze... l'asservimento alla crudelta' nazista... l'appoggio ad un'idelologia che nel nostro pease ha portato venti anni di dittatura ignorante che qualche cretino giustifica con la bonifica... a che prezzo pero'...
insomma i repubblichini anche se giovani, sbagliarono...e peccato grave fu il loro... uno dei peggiori possibili per un essere umano... giravan armati o cmq sonstenevano ideologicamente un pensiero che uccideva sterminava un regime razzista e criminale antidemocratico...
ci sono errori di gioventu' ed errori di gioventu'...si ruba una caramella si e' un repubblichino... non son la stessa cosa...non si cancellano con un colpo di spugna ste robe...

signor bondi lei.... fa ribrezzo... si vergongi di aver alleanze elettorali con gente simile...ogni giorno si vergogni...si vergogni pure di non aver capito di aver commesso un errore in eta' neppure troppo giovane...se cosi lei lo ritiene..e da come agisce penso proprio di si...
se le ha fatto cosi' schifo esser di sinistra..cmq sia andata lei lo e' stato, facendo il sindaco e prendendo voti in nome e da gente di sinistra... voti di comunisti ed ex comunisti ad appoggiare un partito post comunista.
ora si reinventa forzaitaliota e destroso...anticomunista fino alle budella
ma con che coerenza parla...e se anche questa volta stesse commettando un errore?
la prossima volta che fara'...e quale sara' il suo prossimo passaggio...o salto del fosso... da che parte andra'...?
nella vita si puo' sbagliare...
l'importante e' sapere e capire di aver sbagliato, mettersi in un angolo fare il bravo cittadino esercitnado il voto...ma non commettendo piu' la leggerezza di voler insegnare agli altri... non esprima giudizi morali riguarda la politica... lei non ha nulla da insegnare a nessuno.

martedì, aprile 25, 2006

Grazie Mr.

---Non ha mai nascosto le sue simpatie politiche per la sinistra Renzo Ulivieri. L'allenatore del Bologna, ha partecipato questa mattina, insieme alla famiglia, alla manifestazione di piazza Nettuno. "Ovunque mi trovi - ha detto - il 25 aprile è una data che voglio ricordare. Stamattina poi ho letto sul giornale dichiarazioni di alcune persone che mi hanno fatto male. Il significato alla fine è uno: la Resistenza non è finita". Renzo Ulivieri ha annunciato che, a meno che non sia impegnato con la sua attività, andrà a votare per difendere la Costituzione al referendum di giugno.---

Mr Ulivieri come tifoso all'acqua di rose, per di piu' annaccuata a sua volta....le dico...venga anche le serie z...ma vada a votare al referendum...

domenica, aprile 23, 2006

Morr Music? eh, forse no!

dopo mesi di sospensione da concerti... si riprende...e come si e' detto in precedenza già il concerto dei mogwai, splendido e "real" come pochi ha regalato momenti di grande "sentimento".
in terra locale, neppure troppo, abbiamo assistito al concerto di bernard fleischmann e ms john soda: il primo dal vivo potrebbe pure non suonare... evitarci delusioni del genere...se i dischi sono eleganti raffinati ect...dal vivo scadiamo nel banale laptop set con un mc 505 a dare il ritmo...ma nulla di che...e a dare la mazzata finale le voci in base...quindi il minimo dei minimi; ms john soda piatti e scialbi su disco, su palco invece si presentano in buona forma, i pezzi prendono spessore e corpo, una forma piu' snella dove le melodie si fanno leggere e fresche come ogni bella serata di primavera- non cambiano la vita ma ci vogliono.
tutto questo ci puo' far pensare un poco allo stato di salute di un'etichetta come la Morr Music. una label per me importante, ma che da un paio di anni riserba solo pochi guizzi di mediocre intensita' se non vere e proprio inutilità discografiche. dico tutto questo proprio qualche mese prima di finire, con GdM, su un 7" della label assieme all'amico populus... quindi non ci sono motivi di rivalsa personale nell'affrontare questa analisi.
La Morr Music si era segnalata come l label capace di dar corpo e voce ad un movimento di elettronica europea, "Non da ballo", gradevolmente ascoltabile a casa ma anche in altre situazioni...qualsiasi situazione... estava proprio li il bello... bei dischi che uscivano dalla sfiga della cameretta per provarsi con il grande pubblico. eppoi quel lato umano dell'elettronica che tanto ci piace... dopo anni di dj superstastar, o di durezza alla warp/skam... sul panormama elettronico arrivava una label capace di dar voce relativamente forte al lato debole del suono digitale e sintetico. band come lali puna sono state e sono eccezionali, ricordo l'ascesa di styrofoam...uno che era twee e dremy nel fare i suoi giochi con le macchine.
poi forse la vena del genere si e' inaridita...un'over produzione di inutilita' che hanno seppellito cio' che di buono c'era....l'incapacita' di evolversi di certe soluzioni sonore...la contigenza che ha portato a galla altri fenomeni... ed anche la difficolta del capo label di trovare una nuova direzione per la label... prima l'abbaglio dell'abstract hip hop(roba per tre persone tre...e cmq lontanissima dai gusti degli ascoltatori "bianchi" della label-bianchi per tradizione musicale... non rompete le palle...anche gli anticoniani sono bianchi...ma trattano una materia in origine nera invisa al pubblico bianco indie...davvero questione di tradizione di ascolti e non razzistica...e cmq anche sugli anticoniani si potrebbe parlare.... i dischi migliori loro sono quelli diversi...il pop di why?... la commistione quella si celestiale di 13 & God...o clouddead che incontrano hood... poi tanto fumo e solo fumo)..ma dicevamo di un capo etichetta davvero poco ispirato nel taglio da dare alla label...quindi periodo hip hop con contigue dichiarazioni di non amore "per la musica sudata e quindi rock".... fino ad tracimare di amore nelle classifiche personali per il suono indie O.C..che non è reato, ma lascia intendere un pò di carenza di ispirazione se si è uno che deve definire la linea di condotta di una label. eppoi il grande errore della morr di investire in modo insistente su vecchie glorie dela musica teutonica... dai tiepidi dischi di tarwater e masha qerella, la ristampa dei mum( a che serve?????????) ...il prossimo terribilmente inutile(ed anche bruttino) disco dei couch...insomma...un po' gli stessi errori del nostro ex presidente del consiglio...scarsa lungimiranza... parata di vecchie glorie e scarso amore e curiosita' per i giovani...
e quando una label cerca di consolidarsi solo attraverso alle vecchie glorie...dimenticandosi delle giovani leve ...e della propria strada non e' mai un buon segnale...

ma noi da buoni innamorati....eterni romantici...continueremo ad aspettare.... sbagliando forse anche in questo campo... ma si sa.... forse doveva andare cosi.
un saluto ed un abbraccio.

sabato, aprile 22, 2006

Autostrada delle mie brame

c'e un modo per fotografre bene lo stato dell'italia: ovvero analizzare il comportamento degli autisti di autovetture private(quindi non i camion sssss)sulle autostrade del paese.
ho un'esperienza definitivamente pesante a riguardo e credo di essere qualificato per esprimere tutto il mio disprezzo per il viaggiatore italiano medio...quello che probabilmente vota berlusconi.
ad esempio, nel tratto reggio emilia bologna ho spesso pregato(si, io che prego) per avere il bazooka o il lancia missili con cui e' equipaggiata una qualsiasi macchina di james bond: dato che il 70% delle autovetture non rispettano il corretto uso delle corsie...chiedo la possibilità di poterle annientare con un semplice missile...colpirne uno...e colpirne anche altri cento.
mi faccio una domanda e mi do una risposta: e' per caso disonorevole viaggiare in prima corsia? e' per caso corretto viaggiare in seconda corsia ai 90?... se andate piano in macchina, e' disonorevole, un onta insopportabile, sopportare la legge ed utilizzare sempre la corsia disponibile sulla destra?
parrebbe di si....ora che poi sono disponibili quattro corsie tra bologna e modena si puo' viaggiare in seconda corsia... senza trovare di fronte a se nessuna autovettura... i camion stanno nella prima... tutti gli altri in terza.... i bmw e le audi ribassate in terza a fari lampeggianti. la seconda corsia libera per noi coscienziosi che rischiamo la patente sorpassando dei cerebrolesi da destra. che gia' mi fa aschifo dire "sorpassare una persona a destra"....
qui ci vorrebbero i ragazzi di solo macello per trovare una soluzione a questo dilemma...loro avrebbero proposte interessanti...altro che lancia missili dalla macchina.


ps bernard fleischmann dal vivo non e' nulla....peccato
pps ms john soda invece gradevoli, piu' che su disco
ppps dariella vale zero

venerdì, aprile 21, 2006

Fuori Tempo Massimo

questo fine settimana e' cosi... fuori tempo massimo

quindi emo as fuck...corso rapido perche' ha travisato un poco....

E M O

Superheros of BMX

diciamolo subito: e' stat una bella botta. una serata intensa a milano. a volte non sono solo i gruppi, ma anche le circostanze della vita si danno da fare per mettere un po' di chissacosa nella vostra vita.
se vogliamo parlare dei mogwai, possiamo farlo. tenete conto che il mio stato emozionale pero' non era del tutto neutro causa avvenimenti altri.
detto questo i Mogwai, davanti a 1400 persone(?), dopo un tour sempre sold out... dopo un disco non entusiasmente-per molti ma non per il sottoscritto- affrontano il palco nel migliore dei modi: ci vengono a raccontare perche' in tanti anni sono passati indenni attraverso mille mode da tangenziale esterna- loro sono ancora li a parlarci attraverso i loro strumenti con un'urgenza espressiva che ha pochi eguali. sono anche pronto a dirvi che rimarranno in modo definitivo nella storia del rock.
i mogwai fanno quello che si dovrebbe fare nella miglior politica...raccolgono consenso andando direttamente tra la gente, dal vivo...immergendo le loro emozioni e visioni nel pubblico...condivindendo il sudore e la passione.
i mogwai sono un gruppo modesto... che ha deciso di rimanere se stesso..parlando con la dolcezza delle chitarre trasfigurate dalle saturazioni. non vi chiedono per favore...lo fanno...anche per voi...ma soprattutto per loro.
sembra quindi irrilevante parlare di scalette e dell'ottima prestazione...un crescendo "tremendous". abbiamos orriso nel sentire il locale accogliere ogni pezzo con entusiasmo...e sulle note di summer abbiamo epnsato che si...son passati piu' o meno dieci anni da quando li seguiamo...e che i nostri "vent'anni" hanno avuto i cinque scozzesi come nobile colonna sonora.

siamo felici di esser andati...
e se su altri fronti abbiamo perso le nostre ultime speranze....vive solo nei piu' reconditi spazi della nostra mente e dei ricordi

e' cmq andata bene cosi'. possiamo dire di aver amato....e lo faremo ancora.... fidatevi!

martedì, aprile 18, 2006

Meneguar

ritorna la musica. si era detto che avremmo parlato dei Meneguar: americano bravi quasi quanto i settlefish. faccio il paragone con i bolognesi perche' e' il modo per descrivere sommariamente il suono dei meneguar. quindi indierock molto melodico, corale e nervoso con belle chitarre in evidenza.
la carriera del quartetto di brooklyn inizia con la pubblicazione di un demo su cassetta (nell 2005 il demo in cassetta... e pensare che c'e' chi prova a passare direttamente dal nulla alla colonna di O.C.) basement tour, un 7" avenire ed il primo album registrato in casa -in procinto di uscire rimasterizzato per la Troubleman Unlimited di Mike Simonetti- pubblicato in cassetta (con 2 pezzi in più), in 50 copie nell'edizione vinile e qualche altra in cd.
insomma, per i conservatori del buon indie rock (non quello da etichetta ma quello real) e delle belle canzoni abasa di chitarre e sudore. un gruppo che fara cantare la nostra primavera in coro.

House of the Cats

The Temp

Bury a Flower

venerdì, aprile 14, 2006

Che Dire?

massi'... il retrogusto amaro di questa vittoria inizia a farsi sentire.-perche' sia ben chiaro: questa e' una vittoria elettorale...mica na cosa da poco per chi sta a sinistra!
le preoccupazioni vengono dal leggere i dati che escono dalle urne..e parlano di una situazione per me preoccupante. ad esempio nuovamente al nord si riconferma una vittoria netta del centrodestra che dovrebbe fa riflettere le forze di sinistra di questo paese sul perche' oltre a non dare risposte decisive al sud non si riesca neppure piu' a darle al nord: guardate,m potete dire quello che volete, ma e' evidente che nessuno dei partiti de l'unione è capace di trascinare il nord italia fuori dal guado qualunquista ed antipolitico berlusconiano e leghista. bollare tutti gli elettori di centrodestra "come qualunquisti" sarebbe troppo facile e politicamente sbagliato. dov'e' la ragione della vittoria elettorale delle destre al nord? rispondiamo al quesito e ci sarà una vera vittoria per il paese, ed anche per operare cambiamenti seri al sud è vincolante che la sinistra abbia un consenso alto al nord...


la nota dolente interna al centrosinistra. si ripresenta un vizio dalemiano in questo venerdi. quello di fare il piu' furbo della classe e di fare quelli che si chiamano "pocci" o "pasticci". attenzione, si perderanno consensi negli elettori che nel bene e nel male hanno sostenuto il centrosinistra fino ad oggi. occhio...certe scelte porterebbero al recidere alcuni legami in modo perentorio e definitivo.
altrimenti che senso ha avuto bollare come delinquenti politici, offendersi per le offese, dire che il governo della destra ha portato al disastro il paese se poi, subito dopo una vittoria anche scarsa nei voti si pensa alla possibilità di instaurare il dialogo con un centrodestra come questo...quando le ferite sono ancora aperte... quando ancora la vittoria non e' stata riconosciuta dall'avversario. qualcuno di voi chiamera' questo attenggiamento come "responsabilità politica e di governo" a me sembra solo un vecchio vezzo della politica italiana...democristiana. una scelta del genere e' pericolosissima anche per un aventuale ritorno alle urne anticipato: con che faccia richiedi il voto ai tuoi elettori?
(su questo punto devo fare un passo indietro, avendo letto l'intervista-che si presenta diversamente da quanto riportato da agenzie- solo dopo aver scritto ... singolare pero' e' la facilità con cui si possa pensare il presidente massimo d'alema capace di mosse anche "sbagliatissime".)

sulla sinistra...parlo della sinistra, quindi non della margherita o di pietro.
comune e' il giudizio sul cattivo risultato della rosa nel pugno. ma chi si fida di una forza come i radicali? mi spiace per il buon boselli... perche' motivare oltre. ovvero se i radicali non sono stati capaci di essere credibili come forza di governo in nessuna..e dico nessun tipo di competizione elettorale...se non sono stati capaci di aggregare voti in tutta la loro storia è solo colpa della partitocrazia o c'e' una causa endogena nell'esperienza radicale?(e ok...dobbiamo parlare di sinistra...cosa che i radicali non sono affatto...)
si parla di un buon risultato per rifondazione comunista, mentre io sono seriamente preoccupato. il dato alla camera di rifondazione e' decisamente inferiore rispetto a quello del senato: ovvero il popolo giovane non ha votato rif com..dove cazzo sono i famosi movimenti che dovevano tirare la svolta bertinottiana...quindi gia' un primo segnale negativo per le scelte del partito, e poi ... di fatto alla camera si puo' pensare (incrociando voti ad altri partiti...) che una parte dell'elettorato di rif com si sia spostato a favore dell'ulivo..si il partito del candidato premier...ma anche baccello del futuro partito democratico. quindi parlare così sonoramento di sfondamento a sinistra della coalizione mi sembra un po' troppo. c'e' un buon risultato delle forze "radicali" dell'unione, ma rifondazione non centra il suo abbiettivo ..si deve riflettere.
i ds arrancano..guadagnano mezzo milione di voti al senato... ma raggiungono una deludente percentuale...piu' alta rispetto alle precedenti consultazioni ma non tanto quanto si sperava. non recriminiamo anche in questo caso di una possibile confusione generata dal simbolo di verdi e pdci per l'unione: il simbolo della quercia non ha attirato abbastanza voti... poi il dato della camera parla chiaro... i DS da "donatori di sangue" a collante per l'intera coalizione sono gia' proiettati al partito democratico..male per chi scrive.

dico male perche' gli esperimenti di politica in laboratorio non mi piacciono e l'applicazione di forme politiche provenineti da altri paesi, quali u.s.a., non sono ripresentabili in altri contesti. oddio lo sono...ma le trovo scarsamente interessanti.
ad esempio si parla di partito democratico ma chi di voi sa dirmi su che solidi valori condivisi si basera' questa nuova realtà: in un domani senza berlusconi, che valori uniranno il nuovo partito democratico... valori morali, quali laicita' ect....dottrina economica...dove e come la sintesi?... il percorso inizia dal contenitore o con i contenuti che poi formeranno il contenitore? qui stanno le preoccupazioni, vere e decisive di chi scrive. non sono pronto ad accettare l'ennesimo progetto calato dall'alto e magari passato per l'acqua santa di simil "primarie"(ovvero operazioni americanoidi e populiste)... nuovi contenitori politici sono sostenibili da politici seri solo se partono da una nuova lettura delle esigenze del paese e magari da una classe politica meno compromessa con storie pregresse non brillanti...
guardate questa lettura vale anche per il fantacontenitore di una possibile sinistra-sinistra...definiamo prima percorsi di condivisione valoriale poi il resto...altrimenti ci raccontiamo la stessa storia sotto l'ombra della bandiera rossa e di un girotondo mancato o di un pannello elettrico...

ok dalla prossima settimana si riparla di musica..partendo dai meneguar...un gruppo di rock alternativo americano fighissimo..quasi meglio dei settlefish...quasi ho detto...

ps questo post e' pubblicato anche su cavriagoest.blogspot.com se volete rispondere vi prego di farlo in quella sede. grazie

pps si non rileggo mai quello che scrivo.

martedì, aprile 11, 2006

Autogol

Ne riparleremo con clama e sangue freddo a breve....

Ma al momento mi sento di dire un unico grande immenso gigantesco GRAZIE a quel rottame ex-repubblichino che risponde al nome di tremaglia mirko: grazie per averci dato il voto degli italiani all'estero, che probabilmente meno assillati da paure inesistenti e non deviati nel formarsi le opinioni da un mondo dell'informazione puntuale hanno deciso di votare "bene"...facendo scattare il ribaltao meravigliao al senato.


un secondo grazie va all'udc ed alla lega per aver fortemente voluto la nuova legge elettorale...che pastrocchio e pastrocchio rimana...ma oggi dico...caggiafa' guagliu', chista è e c'e' l'avimmo da tene', pota!


l'unico incubo rimane la prossima dichiarazione di berlusconi

domenica, aprile 09, 2006

E se iniziassimo a rifletterci su...cmq vada?

"Ma se a queste elezioni Berlusconi perde, finalmente nel nostro Paese si finirà di dare così tanta importanza alla televisione?"
un'elettore qualunque ci fa fare una rapida riflessione...proprio nel weekend in cui si passa dalla skateboard alla bmx...

l'anomalia italiana in campo televisivo e' unica quanto deviante nel leggere in modo corretto lo strumento "televisivo". associando, per ovvie ragioni, il media alla faccia dello smemorato di arcore si potrebbero generare errori di valutazione decisamente profondi. il mondo dell'informazione e dello spettacolo sta cambiando rapidamente e forse in un domani neppure troppo lontano dovremmo ragionare sul fatto di dare meno importanza alla rete...perche' magari controllata e controllante( ancor di piu' di oggi, in modi che ancora non sappiamo prefigurare) oppure c'e' gia' oggi chi vuole mettere all'indice il mondo della carta stampata perche' troppo importante e messagero di bugie(ipse dixit)

ed allora se Berlusconi perdera' queste elezioni...dobbiamo fare in modo che il centro sinistra ristabilisca "davvero" una democraticità degli spazi televisivi...ad un riassetto dell'attuale mondo televisivo.... con la possibilità di avere nuovi network nazionali...evitando la scellerata privatizzazione della rai(lo stato non ci risparmia)... creando le reali condizioni possibilità di un pluralismo nel mondo della scatola quadrata parlante e sorridente.
lo strumento televisivo nel bene e nel male ha formato quell'italia che fu della prima repubblica (definizione odiosa per quanto mi riguarda), quella parte positiva di quella fase storica del nostro paese: la tv fu capace di diffondere una lingua unica in ogni luogo del paese....la tv come modo diportare un minimo di cultura anche a chi non sapeva leggere che non aveva avuto accesso a nessuna possibilità culturale.... la prima tv era un momento altamente collettivo, vissuto assieme(non solo per visione collettiva nelle stalle o cooperative...o parrocchie) e non come quella di oggi che invece isola(in virtu' della programmazione), che non fa discutere se non di cazzate.
in verità la televisione potrebbe essere un grande mezzo da riempire con contenuti straordinari (i canali pubblici questo dovrebbero garantire in una nuova democrazia moderna)...
come dire....un giornale puo' essere brutto come novella 2000...ma puo' anche esser interessante come la repubblica... o il corriere....o il manifesto..... o rumore.... o blow up.... o the wire.... o le monde diplomatique....

insomma...dopo l'anomalia a democratica berlusconiana speriamo in un nuovo domani anche per la televisione...quindi per concludere
"iniziaremo finalmente a dare una vera importanza alla televisione?"

questo post e' pubblicato anche su CavriagoEst

venerdì, aprile 07, 2006

Come ci ha ridotti?

"In più con berlusconi c'è quello che prima di lui non c'era, il monopolio televisivo, la possibilità di manipolare le immagini, di addormentare le coscienze, di usare la lanterna magicache solo i suoi servi dicono politicamente ininfluente quando politicamente è decisiva a creare il superqualunquismo che è il brodo di cultura del fascismo eterno."
dalla prefazione dello splendido "come ti sei ridotto" di Curzio Maltese ad opera di Giorgio Bocca.

e a tutti:
buona fortuna!!!

mercoledì, aprile 05, 2006

Due Copertine fa...

su Blow Up si parlava degli attacchi frontali in musica...o meglio...attacchi di rumore frontali.
tutta una generazione di giovinotti che decantano involontariamente del declino americano.
gia' ne parlai parecchio tempo fa, agli inizi di questo blog.
i black flag anni dopo con diversi strumenti ma chi se ne frega.
qui il blog(e podcast) di uno dei personaggi chiave di questa scena assolutamente inascoltabile ma interessante: john olson dei wolf eyes.

per marco del soldato: continuo a preferire i New Order, di gran lunga. ma tu non puoi capire...

martedì, aprile 04, 2006

Il Capo Classe

non commentare la politica nell'indie web e' una costante ineluttabile dell'italietta nostra, ma forse non solo. pero' ricordo che almeno i bloggers americani si scaldarono durante la partita elettorale Bush-Kerry. spero solo che lo si faccia appunto per scaramanzia e non per noncuranza.
perche', davvero, di fronte a uno che ieri sera ha detto davanti alla nazione (siamo nel 2006, ve lo ricordo) in modo accusatorio...come se fosse un nuovo peccato capitale:

"la sinistra vuole fare in modo che il figlio dell'operaio sia uguale al figlio del professionista"

beh stare zitti di fronte a nefandezze di tale portata e' colpevole quanto imbarazzante. nessuno chiede di cantare biandera rossa...ma almeno di indignarsi pubblicamente di fronte a simili assurdità volgari sia quantomeno poco responsabile e dimostri poca attenzione alla difesa dei valori democratici.
si parlava tanto dello scarso interesse della politica alle nuove forme del web... alla luce dei fatti..con sta comunità...quella che osservo io...meglio chiudere su la baracca...l'unica cosa che fa discutere è pitchfork... ed io sono uno stupido fuori tempo massimo che si ripete e si ripete e si ripete inutilemente.

Tornando a casa

oggi mi sono recato nel luogo in cui sono nato. non solo la città, ma proprio il luogo fisico in cui sono nato. ci sono ritornato da paziente(per una cincisquglia) esattamente 29 anni 8 mesi e un paio di giorni dopo esser venuto alla luce. giorno in cui mi hanno riscontrato la prima frattura (spalla)...ed il primo setto nasale rotto(ok...non e' cosa difficile).beh coscenziosamente devo ammettere che e' un posto di merda.
tornando all'oggi sono rimasto allibito dall'ascolto di una trasmissione radiofonica di radio 2 condotta da irene pivetti: una delle voci meno radiofoniche mai sentite...e probabilemnte la persona meno indicata ad interagire con un medico che parla di patologie anche serie... "ma quella roba li ti puo' portare problemi per tutta la vita"..."ahhhhhhhhhhh.....siiiiiiiiiiiiiiii.....behhhhhhhhhhh....non credevo ahahahahah"(parlavano di non so che disturbo ormonale ect ect)....e credo che il medico in questione le abbia volutamente detto che è possibile far provare senzazioni quali depressione ed attacchi d'ansia e panico per un solo minuto ad una persona non affetta da questi disturbi...con una semplice iniezione...per un solo minuto...l'inferno. avrei voluto vedere la faccia della pivetti durante il lungo silenzio successivo ...interrotto da "ahhhhhhhhhhh.....siiiiiiiiiiiiiiii.....behhhhhhhhhhh....non credevo ahahahahah"

vabbeh per tornare alla musica, il bravo inkiostro segnala una serie di cover, tra le quali spicca una bellissima e malinconica "feel good inc." dei gorillaz ripresa dagli editors che mi fa dire: l'originale e' cmq un buon pezzo, e la cover ci mostra gli editors come un gruppo con una buona sensibilità musicale...capace di dare un taglio personale a composizioni di altri-ne consegue che hanno uno stile personale e del manico....ma soprattutto che la voce del cantante e' davvero somigliente a quella di stuart staples dei tinderstick....altro che ian curtis via interpol.


sul fatto che madonna, oggi sia di nuovo osannata in quel giro chiamato "mondo indie", e certamente non con quel gusto "pop" alla ciccone youth... beh, mi preoccupa(relativamente)... non so voi...ma delle confessioni sul dancefloor aldila' dell'ennesima magistrale mossa di "comprendo il tempo in cui vivo...e di questo ci vivo", musicalmente rimane poco di importante... forse giusto per la compilation prossima di platinette (puah..che schifezza!)

e che mi dite di giorgia, la cantante, che ha firmato l'appello al voto di Rif. Com.?...sinceramente ha fatto qualche singolo non male..io li canticchiavo di nascoto....no, neppure cosi ci riesco....

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]